Nuoto - L'Ulysse traccia un bilancio dell'attività indoor e rivolge lo sguardo al futuro

28.04.2016 16:50

Sabato 23 aprile, presso i locali della sala stampa della piscina Cappuccini, si è tenuto un incontro alla presenza del vice presidente Tommaso Saccà e degli altri membri dello staff tecnico. E’ stata l’occasione per tracciare un bilancio della prima parte di stagione. Tra le note belle i sei atleti qualificati per i campionati italiani invernali.

---

Con i Campionati Italiani di fondo, terminati lunedì scorso a Riccione, si è concluso per i nuotatori della Ulysse il ciclo di impegni agonistici indoor. D’ora in poi si gareggerà all’aperto, per una lunga ed appassionante seconda metà di stagione che, tra piscina e mare, si protrarrà fino al mese di settembre con le varie tappe del circuito di nuoto in acque libere.

Proprio per condividere con atleti e genitori la programmazione degli impegni e gli obiettivi della società per la seconda parte di stagione, sabato 23 aprile, presso i locali della sala stampa della piscina Cappuccini, si è tenuto un incontro alla presenza del vice presidente Tommaso Saccà e degli altri membri dello staff tecnico. E’ stata l’occasione per tracciare un sintetico bilancio della prima parte di stagione, passando in rassegna il buono e, soprattutto, approfondendo ciò che andrà migliorato.

Tra le voci attive a bilancio, i sei atleti qualificati per i campionati italiani in fase invernale. E’ questo il risultato, su tutti gli altri (medaglie ai campionati regionali ed elevato numero di migliori prestazioni compresi) maggiormente significativo, perché dà la misura dei progressi fatti negli ultimi anni.

Proprio alla chiusura dei Campionati Italiani di Fondo, Davide Marchello, unico atleta siciliano presente a Riccione agli italiani di fondo, insieme ad Erika Pappalardo dell’Altair, ha ottenuto un prestigioso 8° posto in classifica generale. Grazie ad una prestazione solida e senza sbavature, Davide ha nuotato alla pari coi migliori d’Italia, percorrendo la distanza dei 3000 metri in 34’38”81 (suo precedente 35’23”) e segnando il nuovo primato regionale categoria ragazzi che, peraltro, già gli apparteneva.

Marchello non è il solo ad essersi qualificato ai Campionati Italiani Giovani di Fondo. Il pass è stato ottenuto anche da Federica Di Cara e Simon Forestiere. I due, infatti, anche se non sono rientrati entro il numero massimo di partecipanti (trenta), avevano ottenuto il selettivo tempo limite richiesto dalla Federazione per entrare in graduatoria. Davide Marchello conosceva bene la vasca di Riccione per avervi già gareggiato appena una settimana prima, in occasione dei Criteria Nazionali (di nuoto) sulle distanze dei 400 e 1500 stile libero. Insieme a lui, qualificati ai Criteria, il fratello maggiore Andrea ed i compagni Andrea Fazio e Antonio Battaglia.

Impegnato ai Criteria nei 200 dorso, Andrea Marchello ha migliorato il proprio personale (precedente 2’07”57) portandolo a 2’07”15, segnando la nuova migliore prestazione messinese all time Ragazzi, Juniores e Assoluti, ed ottenendo un riscontro crono di livello che gli è valsa la 16^ posizione italiana di categoria. Senza dimenticare che agli italiani indoor di Riccione ha partecipato anche la staffetta 4x200 stile libero categoria ragazzi, già laureatasi Campione Regionale a Paternò e composta da Andrea Marchello, Andrea Fazio, Davide Marchello e Antonio Battaglia.

Insomma, una prima parte di stagione che, come dicevamo all’inizio, ha raccontato la crescita del gruppo agonistico dell’Ulysse al di là dei confini regionali, ed è grande la voglia di affermarsi sempre più nel panorama nazionale. In questo radicale cambio di direzione, ruolo importante sta giocando la proficua sinergia tra lo staff tecnico della Ulysse e Roberto Marinelli.

Proprio verso l’apertura di nuovi orizzonti tecnici e motivazionali è andata la bella iniziativa voluta dai vertici della squadra, insieme a quelli di Power Team e Pianeta Sport Reggio Calabria, i cui atleti appartenenti alle categorie Ragazzi e Assoluti, nel pomeriggio di sabato 23 aprile, hanno svolto, tutti insieme, un collegiale di allenamento, sotto la guida dei tecnici delle tre società. E’ stata una seduta di allenamento assai interessante sia per contenuti tecnici che per i risvolti motivazionali.

 

MESSINA FLASH