Nuoto. Gianmarco Grifò tra i migliori ai Criteria Giovanili di Riccione

22.03.2017 19:52

Si conclude con un bilancio positivo l’esperienza del giovane powertino anno 2002 Gianmarco Grifo’ ai Campionati Italiani Giovanili di Riccione 2017. L’atleta messinese, allenato dai tecnici Luca Bombaci, Alessandro Accolla e Ilaria Nostro, riesce a concludere la partecipazione alla rassegna tricolore con performance rilevanti correlate da personal best e segnali significativi per la preparazione tecnica. Il giovane atleta era riuscito a qualificarsi per i Criteria 2017 in ben tre gare durante il Campionato Regionale Categoria Ragazzi, che lo ha visto tra i protagonisti nonostante fosse un anno più piccolo dei suoi avversari principali.

Il primo giorno di gare lo ha visto scendere in vasca nei 200 farfalla maschili categoria Ragazzi 2002 con il 33esimo tempo di presentazione di 2’12’’34, ma il messinese ha chiuso la gara con un miglioramento di oltre due secondi (2’10’’07) conquistando la 17esima piazza in Italia. Durante la seconda giornata di gare a Riccione, Grifò ha ottenuto la sua miglior performance in campo nazionale entrando nella top 10 nei 100 farfalla maschili categoria Ragazzi 2002 con il tempo di 58"14 (abbassando il personal best di ben 5 decimi): si tratta del nuovo primato provinciale, che migliora il limite precedente fatto da lui stesso segnare un mese prima ai Campionati Regionali Ragazzi Primaverili di Paternò. L’ultima giornata di competizioni invece vede il messinese nei 100 stile libero che con il tempo di 54"33 conferma l’ottima prestazione dei Campionati Regionali Categoria Ragazzi.

I Criteria 2017 segnano la chiusura della prima parte della stagione powertina e l’inizio del percorso che porterà tutti gli atleti ai Campionati Regionali Estivi. Già da subito i giovani messinesi si rimboccano le maniche ed iniziano a lavorare per la parte estiva.

    

Gianmarco Grifò con il tecnico Luca Bombaci