Fondo - Coppa Sicilia: Andrea Fazio brillante protagonista nelle tappe di Cefalù e Trapani
La prima fase della stagione agonistica in acque libere ha visto i riflettori puntati sulla Coppa Sicilia, importante manifestazione organizzata dalla Pol. Nadir, la Nuoto Kepha e la Aquarius Trapani, articolata in sei tappe costituite da altrettante gare FIN, tre di fondo e tre di mezzofondo, tutte inserite nel campionato nazionale.
Le prime due tappe, entrambe appannaggio del toscano Daniel Tinti davanti al siracusano Pietro Carta, si sono disputate nella splendida cornice di Filicudi tra l'11 e il 12 luglio, una data che coincideva con i Campionati Regionali Ragazzi in corso a Trapani. Questa collocazione temporale ha quindi escluso dalla competizione i giovani agonisti siciliani, entrati in scena solo la settimana seguente quando si sono ritrovati nello specchio d'acqua antistante la rocca di Cefalù, per disputare la terza e quarta prova della Coppa. Il "Miglio Simegas" vedeva l'esordio nella competizione per l'ulyssino Andrea Fazio. Proprio Fazio, uno dei più giovani della comitiva, si è aggiudicato la gara grazie ad un notevole spunto finale che lo ha portato a precedere Pietro Barbera (Nuoto Milazzo) e il solito Tinti. Soddisfazione doppia in casa Ulysse perché la vittoria di Andrea Fazio rappresenta anche il primo successo in una gara FIN di nuoto in acque libere per l'Asd Ulysse.
La giornata conclusiva vedeva il "circo azzurro" spostarsi nella Sicilia Occidentale, per disputare le ultime due gare nella Baia del Cornino, a Custonaci (TP). Nella 5 km della mattina, Daniel Tinti riscattava le due sconfitte del giorno precedente, tornando alla vittoria precedendo Fazio e Pietro Carta. Gli stessi tre atleti si contendevano i gradini del podio nella gara pomeridiana: l'ulyssino Fazio metteva nuovamente la propria firma sulla gara conclusiva della Coppa Sicilia, il Trofeo Monte Cofano di 2500 metri, battendo allo sprint Tinti e precedendo di alcuni minuti Carta.
Tra i master, positivo l'esordio stagionale di Francesco Bruno dopo un'intensa stagione in piscina. Il "capitano" della Ulysse ha conquistato due secondi posti nella categoria M25 al Miglio di Cefalù e alla 5 km del Cornino. Dopo queste gare, il Grand Prix FIN proporrà ancora in Sicilia interessanti competizioni a partire dal prossimo fine-settimana, con il Trofeo Solarium Zen in programma a Siracusa organizzato dalla Canottieri Ortigia, nel quale gli atleti siciliani si troveranno a fronteggiare i nazionali Federico Vanelli, campione italiano di mezzofondo, Simone Ruffini, Aurora Ponselè e Ilaria Raimondi.