Nuoto - Esordienti A: Giulia Fontana è la regina dello stile libero ai campionati regionali di Caltanissetta
L'indiscussa regina dei Campionati Regionali Esordienti A ha un nome ben preciso ed è messinese. Giulia Fontana, nuotatrice della Ulysse è stata la vera protagonista della rassegna siciliana che è andata in scena nella piscina del centro nisseno, andando a vincere ben quattro ori e soprattutto mettendo in mostra una evidente supremazia nello stile libero, terreno di caccia dei suoi successi accompagnati da altrettanti primati provinciali.
La giovane ondina messinese ha messo in riga tutte le avversarie incrociate nel proprio cammino sulle distanze dei 100, 200, 400 e 800 stile libero. Andando alla cronaca, il primo oro dell'ulyssina arriva il venerdì pomeriggio, proprio nella distanza più lunga. Giulia nuota in 9’55”91, stacca di oltre 40 secondi l’avversaria più vicina e ritocca la migliore prestazione provinciale nella categoria esordienti A, che già le apparteneva.
Sabato pomeriggio arriva il bis sulla distanza dei 200 stile libero chiusi in 2’19”93, anche quì con nuovo limite provinciale abbassato di oltre 3 secondi rispetto al proprio precedente e sempre con largo margine sull’avversaria più vicina, Sofia Sorge (Città dello Sport CT) seconda con 2’25”32. Confronto più serrato, invece, quello sui 400 stile libero, dove l’ulyssina, per avere la meglio sull’agguerrita atleta trapanese Sofia Di Liberti, ha dovuto superarsi e cancellare un primato vecchio di vent'anni. Il tempo finale registrato dalla messinese è 4'53"03 e manda in soffitta il precedente limite provinciale appartenuto dal 1996 a Maria Elena Cama (Polisportiva Messina).
La ciliegina sulla torta arriva nella sessione di chiusura di domenica pomeriggio nella distanza regina dei 100 stile libero. Anche qui, gara dominata dalla Fontana con 1’04”37. Crono che vale la migliore prestazione provinciale, non solo per la categoria esordienti A, ma anche per la categoria Ragazzi, a precedere sul podio le atlete Cappello dell’Ondablu Ragusa e Gasparini dell’Altair Catania.
I 130 punti complessivi con cui la Ulysse ha chiuso in una buona tredicesima posizione, su 38 compagini al via, sono il frutto delle fatiche dell'intera spedizione, formata da Maria Vittoria Fazio, Aurora Giaconia, Davide D'Amico, Matteo Guglielmo, Alex Forestiere e Giuseppe Biriaco. Significativi, soprattutto, i piazzamenti ai piedi del podio di Davide D’Amico, giunto 4° nei 1500 stile libero in 18'56" e Matteo Guglielmo, 5° nella stessa gara in 19'04".
A punti pesanti anche la staffetta 4 x 100 stile libero maschile formata da Alex Forestiere, Giuseppe Biriaco, Davide D'Amico e Matteo Guglielmo, settima in 4'30"30. A punti, ancora, Matteo Guglielmo, Alex Forestiere e Davide D'Amico nei 100 stile libero e 400 stile libero e la staffetta 4 x 100 mista maschile.
Adesso, l'attenzione si sposta sui Masters, impegnati nel prossimo week-end nei propri Campionati Regionali a Palermo.
Giulia Fontana sul podio dei 200 stile libero
MESSINA FLASH