Nino Romano seconda nell’interterritoriale Under 16. Mister Campagna: ''Ci abbiamo provato ma la Pallavolo Sicilia si è dimostrata superiore''

04.05.2017 10:58

La stagione della formazione under 16 della Nino Romano si conclude nella finale interterritoriale. Le atlete mamertine guidate in panchina da Gina Campagna hanno lottato con determinazione e tanto cuore vincendo la prima partita del proprio concentramento contro l’Eurialo Siracusa (3 a 1) ma hanno dovuto cedere il passo alla Pallavolo Sicilia nella sfida successiva, quella decisiva per il passaggio del turno. Le etnee, già vittoriose nella gara d’apertura contro le pari categoria aretusee, si sono imposte per 3 a 0 chiudendo al primo posto il concentramento che ha visto protagoniste le vincitrici dei campionati organizzati dai comitati di Messina e Catania e la seconda classificata proveniente dal comitato che racchiude le province di Siracusa e Ragusa. Un solo pass era in palio da questo concentramento per la finale regionale che si svolgerà la prossima settimana in campo neutro. Una sconfitta che non intacca le valutazioni generali sulla stagione condotta dalla Nino Romano, come ci racconta il suo allenatore. “Faccio i complimenti alla Pallavolo Sicilia - commenta Gina Campagna - che ha dimostrato di essere una spanna superiore alle avversarie, mettendo in mostra un gioco completo in attacco, un servizio efficace che ci ha messo in difficoltà in ricezione. Potevano anche contare su maggiori soluzioni in panchina. Il loro successo è più che meritato, l’andamento dei set della finale lo dimostra. I primi due sono stati a senso unico, anche perché la mia squadra era un po' contratta in avvio, dal terzo abbiamo lottato cercando di metterle in difficoltà per quanto possibile”.

Non vi è delusione o rimpianti nelle parole di mister Campagna. “La differenza di valori in campo era troppo marcata per potere recriminare su qualcosa o cercare alibi. Io sono contenta della prova fornita dalle ragazze nelle due partite di questa finale interterritoriale. Abbiamo vinto all’esordio con l’Eurialo Siracusa e posso dire che non è stato facile. Contro la Pallavolo Sicilia la squadra ci ha provato con il cuore e tutte le energie che aveva dentro e penso che usciamo dal campo a testa alta. Alla fine il bilancio è molto positivo – continua il tecnico della Nino Romano - abbiamo vinto il titolo territoriale qualificandoci per questa fase interterritoriale e con un accoppiamento più favorevole avremmo anche potuto entrare tra le quattro che andranno a lottare per il titolo siciliano. Ma ripeto va bene pure cosi, posso contare su un gruppo di ragazze solido che ho visto crescere tanto nel corso della stagione, molte sono impegnate nel campionato di Prima Divisione dove la Nino Romano si è qualificata ai play off. Sono convinta che la maturazione delle atlete passa dal confronto con avversari più forti. Sappiamo che vi è sempre da lavorare ma possiamo contare sul valido serbatoio che ci fornisce il nostro vivaio. Ho a disposizione un gruppo giovane che in buona parte continuerà a disputare l’under 16 anche nella prossima stagione. Con un paio di innesti dall’under 14 possiamo secondo me toglierci delle soddisfazioni pure il prossimo anno”.

Stagione che non è ancora finita per il sodalizio mamertino con i play off della Prima Divisione alle porte e una finale interterritoriale da affrontare con la formazione under 18.  “E’ stato un percorso ad oggi che ci ha regalato parecchie soddisfazioni, penso al quinto posto nel torneo di serie C ma anche al campionato di Prima Divisione dove abbiamo raggiunto la qualificazione ai play off e possiamo dire la nostra nella fase successiva. I risultati dell’Under 16 sono sotto gli occhi di tutti, con l’Under 18 tra pochi giorni disputeremo la finale interterritoriale. Insomma penso che i nostri obiettivi li abbiamo raggiunti – commenta il presidente Maurizio Lo Duca -. Ma sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare con umiltà e professionalità se vogliamo restare sulla cresta dell’onda”. Alla finale interterritoriale che si è svolta a Catania hanno preso parte le seguenti atlete: il capitano Rachele Frucella, Alice Maccotta, Alessia Isgrò, Cristina Manzo, Valeria Napolitano, Stefania Fleres, Elena Riggi, Giulia Formica, Irene Formica, Marianna De Luca, Claudia Cultrera.

La Nino Romano Under 16 di scena a Catania

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH