Kenesix Volley al via della serie C. Consuelo Marcini: ''Una preziosa opportunità di crescita per le nostre giovani atlete''

06.10.2016 09:53

Parla il tecnico del sodalizio nebroideo: ‘’Dovremo lottare partita dopo partita per raggiungere il nostro obiettivo che è la salvezza. Sarà importante per tutte le atlete, in modo particolare per le più piccole, incrementare il rispettivo bagaglio di esperienza, apprendere quanti più aspetti possibili da ogni partita e dimostrare di essere in grado di dire la nostra anche in serie C”.

Primi impegni ufficiali per il Kenesix Nebrodi Volley che da un mese sta lavorando per presentarsi nelle condizioni migliori all’avvio del campionato di serie C. La fase a gironi della Coppa Sicilia che prende il via sabato 8 ottobre costituisce un utile test per mettersi alla prova in vista del principale fronte della stagione: il massimo torneo regionale. Una novità assoluta per il sodalizio nato nel 2013 e che in pochi anni di vita ha compiuto notevoli passi in avanti. Mantenendo sempre inalterata la linea guida del progetto tecnico fondato sulla crescita delle ragazze uscite dal settore giovanile. Che saranno presenti con un numero alquanto consistente nel roster che andrà ad affrontare il massimo torneo regionale. Come ci racconta Consuelo Marcini, confermata alla guida tecnica della squadra dopo la brillante promozione ottenuta dalla serie D. “Andremo a confrontarci con un campionato difficile come la serie C, che possiede un tasso di competitività elevato anche per la presenza di tante giocatrici di valore e con anni di esperienza in categorie superiori, molte delle quali sono state mie compagne di squadra o avversarie sul campo. Lo affronteremo con un gruppo abbastanza giovane, perché vogliamo proseguire il progetto volto a fare maturare le atlete del settore giovanile. Questo percorso di crescita passa attraverso il confronto agonistico con campionati dal livello sempre più elevato. E’ avvenuto l’anno scorso con la serie D e sono convinta che possa funzionare anche in C”. 

Si prosegue nella disamina della stagione che la Marcini sa presentarsi non priva di difficoltà. “Ripeto, siamo consapevoli degli ostacoli che ci aspettano e di dovere lottare partita dopo partita per raggiungere il nostro obiettivo che è la salvezza. Sarà importante per tutte le atlete, in modo particolare per le più piccole, incrementare il rispettivo bagaglio di esperienza, apprendere quanti più aspetti possibili da ogni partita e dimostrare di essere in grado di dire la nostra anche in serie C”. La preparazione è iniziata da un mese e si lavora in un clima ideale, contraddistinto da entusiasmo e forti motivazioni. “Le prime due settimane sono state dedicate alla parte atletica e al lavoro di potenziamento necessarie per smaltire le tossine della sosta estiva e recuperare la forma fisica ideale. Da una decina di giorni ci alleniamo al palazzetto dando più risalto alla parte tecnica e tattica”.

Il roster è composto da molte atlete giovani, racchiuse negli anni che vanno dal 2000 al 2002. Gli innesti nuovi saranno non più di tre, proprio a testimoniare la volontà di non smantellare l’ossatura della promozione. Tra gli arrivi la bulgara del 2002 Anna Tolcheva, prospetto con mezzi fisici e tecnici importanti. Consuelo Marcini continuerà anche nella stagione alle porte a ricoprire il doppio ruolo di allenatrice e giocatrice, pronta nel mettere a disposizione del collettivo la notevole esperienza accumulata in tanti anni vissuti sui campi non soltanto di C ma pure di B2.

Sabato 8 ottobre prima uscita con i punti in palio contro la Saracena, match valido per il girone a tre di Coppa Sicilia (Nigithor Stefanese è la terza squadra del triangolare). “Affronteremo ogni competizione cercando di dare il massimo – continua Consuelo - ma per noi la Coppa Sicilia è vista come una tappa di avvicinamento al campionato. Queste due partite ci consentiranno di iniziare a prendere confidenza con quello che sarà il livello delle avversarie in campionato. Ma anche l’occasione per affinare la condizione e provare schemi e atlete sul parquet. Un biglietto da visita da prendere e utilizzare come meglio possibile”. “La serie C è ritornata ad essere molto competitiva – conclude - , un trend in crescita rispetto alle ultime stagioni. La presenza di giocatrici di categoria superiore come Sara Casale, Chiara Pipitone, Neli Todorova, Kalina Tsankova, etc. non può che innalzare il livello tecnico generale del torneo. Vedo poi un maggiore equilibrio di forze con diverse squadre che si sono ben attrezzate e sono in grado di lottare per i piani alti della classifica. Secondo me sarà un bel campionato"


La squadra che ha ottenuto la promozione dalla serie D

MESSINA FLASH