Motocross - Il Mondiale fa tappa in Svezia: Cairoli punta a ricucire il gap dal leader Febvre

03.07.2015 19:02

Riprende nel fine settimana la marcia del campionato mondiale di motocross 2015. Sarà infatti il circuito di Uddevalla ad ospitare l'undicesima prova della rassegna iridata che vede il centauro pattese Tony Cairoli impegnato a difendere il titolo vinto l'anno scorso nella classe regina. Il Gran Premio di Svezia promette emozioni, nel pieno rispetto di una edizione del mondiale quanto mai avvincente con continue sorprese che stanno rendendo appassionante la lotta per la corona.

A detenere la tabella rossa di leader è il francese Romain Febvre che ha saputo farsi trovare pronto nello sfruttare i problemi fisici in cui sono incappati il tedesco Nagl e lo stesso Cairoli per catapultarsi in testa al mondiale. Ma le qualità di guida del pilota d'oltralpe non sono in discussione e il passo gara che ha saputo raggiungere nelle ultime prove da forza alle sue quotazioni in ottica titolo iridato.

Febvre ha vinto gli ultimi tre gran premi consecutivi disputati e sul tracciato svedese proverà a piazzare il poker per aumentare il vantaggio sui diretti inseguitori. Il portacolori della Yamaha viaggia al comando con 369 punti, con un +9 su Nagl (360) e un +17 sul terzo in classifica, il campione in carica Tony Cairoli (352). 

Il tedesco che nella pista di casa di Teuschental ha subito alla vigilia del Gran Premio un infortunio che lo ha costretto a dare forfait, non dovrebbe essere della partita in terra scandinava e dunque il suo ritardo dal leader è destinato ad aumentare. In un contesto del genere il rivale più accreditato diventa Cairoli, in fase di lento ma graduale recupero dai problemi fisici che lo hanno condizionato negli ultimi Gp e che sul circuito di Uddevalla si candida a un ruolo da protagonista per tentare di ridurre il distacco dalla leadership. Le due manche della MxGp del Gran Premio di Svezia sono in programma domenica.

      

Cairoli in azione

 

MESSINA FLASH