Motonautica - Il primo Rally Motonautico dello Stretto il 24 luglio
La competizione, che potrebbe diventare un appuntamento fisso a Messina, si svolgerà con partenza da S. Agata, giro di boa ad Acqualadrone e ritorno. In lizza dodici equipaggi su un percorso cronometrato.
L'A.S.D. Motonautica dello Stretto presenta la prima edizione del Rally Motonautico dello Stretto. L'evento si terrà domenica 24 luglio 2016 presso il Centro Nautico dello Stretto sulla rotta di Ulisse (Contrada Principe, Villaggio Sant'Agata). La competizione consisterà in un trofeo di regolarità diporto (Sant'Agata-Acqualadrone, giro di boa e ritorno), si partirà alle ore 15.30 da Sant'Agata e l'arrivo è previsto intorno alle ore 17.30. Ha contribuito alla realizzazione dell'evento anche il consigliere federale FIM Dario Garofalo che sarà presente alla manifestazione, così come i giudici nazionali di gara FIM Claudio Ferrara e Francesca D'Angelo.
Si confronteranno ben dodici equipaggi in un percorso cronometrato e l'evento si concluderà con una premiazione seguita da un buffet. La manifestazione verrà presentata venerdì 22 luglio 2016, alle ore 9, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la Sala Ovale di Palazzo Zanca.
“Il nostro obiettivo è che il Rally Motonautico dello Stretto diventi un appuntamento fisso annuale, nonché un fiore all'occhiello della nostra città - ha dichiarato Giuseppe Arcanà, vice presidente dell'A.S.D. Motonautica dello Stretto -. Cercheremo di formare a Messina delle scuole di motonautica, partendo proprio dai bambini e mettendo a disposizione istruttori qualificati e competenti, attrezzature e strutture, in modo tale da incentivare i giovani alla pratica sportiva. La motonautica è uno sport bellissimo, purtroppo poco conosciuto, ma caratterizzato dal rispetto delle regole e degli avversari e da un sano agonismo che contraddistingue ogni manifestazione. Abbiamo organizzato questa gara di regolarità diporto a Messina - continua - , facendo tanti sacrifici, ma con grande gioia e soddisfazione. Il nostro obiettivo è anche quello di organizzare incontri e favorire l'aggregazione sociale e la cultura dello sport nella nostra città. Ringrazio il presidente dell'A.S.D. Motonautica Dario Niosi, il proprietario del Centro Nautico dello Stretto sulla rotta di Ulisse Luca Pecora, il consigliere federale FIM Dario Garofalo, i nostri sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento. Auspico una grande partecipazione di appassionati e sportivi messinesi, ma non solo”.