Motocross - Tony Cairoli detta legge in Germania: primo successo stagionale nel Mondiale

09.05.2016 15:00

La Germania consacra il ritorno ai pieni livelli di Tony Cairoli, il pluricampione mondiale. La settima prova del campionato iridato di motocross che si è svolta sulla pista di Teutschenthal, ha visto il pilota siciliano portacolori del team Red Bull Ktm Factory Racing imporsi in entrambe le manche di gara, assicurandosi cosi il primo posto nella classifica finale del Gran Premio.

Un weekend perfetto per la Ktm 450 SXF di Cairoli che già nella manche di qualifica aveva impresso la sua firma andando a cogliere la prima pole stagionale. Nella prima manche iridata, dopo aver segnato l’holeshot, Cairoli a metà tempo ha risposto all’attacco di Gajser (Honda) mantenendo la testa della corsa e andando a cogliere la prima vittoria di manche stagionale. Analogo in buona sostanza l'andamento della seconda gara dove il centauro siciliano completava il suo capolavoro realizzando ancora l’holeshot e tenendo salda la prima posizione fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi. Un ritmo di gara impressionante quello condotto da Cairoli che centra cosi la doppietta stagionale e allunga a 75 la striscia di gran premi vinti in carriera.

Nella classifica provvisoria del Mondiale occupa sempre la terza poltrona ma vede ora ridursi a 36 i punti di distacco dal leader (Gajser) e 28 dalla piazza d'onore occupata dal francese Febvre. "Abbiamo fatto un ottimo lavoro, anche in settimana - dice a fine gara il portacolori della Ktm - siamo migliorati in alcuni aspetti. Sono molto contento del risultato e ringrazio il team, sono certo che possiamo fare ancora meglio. Non mi sento fisicamente al 100% ma lentamente il muscolo della spalla migliora e questo mi dà fiducia". 

Il prossimo GP è in programma ad Arco di Trento (Italia) per il weekend del 14 e 15 Maggio.

Cairoli sul gradino più alto del podio in Germania

MESSINA FLASH