Motocross MXGP - A Mantova il cuore di Tony Cairoli non basta

27.06.2016 09:39

Il messinese soffre in Gara 1 arrivando sesto e poi fa sognare in Gara 2 dove impegna in un duello appassionante Gajser che riesce a passare solo nel finale vincendo con la sua doppietta il GP di Lombardia e rafforzando la propria leadership in testa alla graduatoria generale proprio davanti al pilota di Patti

Mantova ha ospitato la dodicesima prova del Campionato Mondiale Motocross. Nonostante il gran caldo, il pubblico ha risposto all’evento riempiendo in ogni ordine di posti le tribune e gli spazi esterni alla pista, e si è fatto sentire con grande partecipazione soprattutto per tifare l’otto volte Campione del Mondo Antonio Cairoli. Il portacolori del Red Bull KTM Factory Racing MXGP ha risposto con il cuore, rendendosi protagonista di una prestazione maiuscola che solo per sfortuna non è stata premiata dal podio.
Ottavo in qualifica dopo una partenza non ottimale, Cairoli (KTM 450 SX-F) nella prima manche iridata è uscito bene dal cancelletto di partenza ma si è ostacolato con altri due piloti ed è arrivato alla prima curva praticamente ultimo. Senza perdersi d’animo già nel corso del primo giro è riuscito a mettere a segno ben ventisette sorpassi, e presto a raggiungere la top-ten. I primi erano però già lontani e nel finale Cairoli è riuscito a concludere in sesta posizione.
In gara due con una partenza perfetta Cairoli si è subito portato in testa alla corsa, inseguito dal leader del campionato, lo sloveno Tim Gajser (Honda). I due si sono resi protagonisti di un duello spettacolare e si sono sorpassati più volte, accompagnati ogni volta dal boato di un pubblico entusiasta. Con un piccolo errore di traiettoria a tre quarti di manche però Cairoli concedeva il sorpasso definitivo allo sloveno, che reggeva molto bene fino alla bandiera a scacchi. Invece Cairoli proprio nel finale incappava in una piccola scivolata e veniva superato dal francese Paulin (Honda), concludendo terzo. Con un sesto ed un terzo posto nella sommatoria di giornata Cairoli si è classificato quarto, a soli cinque punti dal podio. Un gran risultato, considerando che solo una settimana fa, in Inghilterra, Cairoli senza cadere ha subito un forte colpo alla mano sinistra, riportando una piccola ma dolorosa lesione ad un metacarpo. In classifica provvisoria di campionato MXGP ora Cairoli è secondo alle spalle di Gajser.
"Volevo assolutamente salire sul podio - ha detto Tony Cairoli -, perché questo pubblico fantastico meritava una festa. Purtroppo la partenza di gara uno ha pregiudicato un risultato migliore, nonostante una rimonta incredibile. Sono soddisfatto di gara due, dove ho lottato per vincere e ho anche segnato il giro più veloce. Con Gajser credo abbiamo dato un gran spettacolo in un duello molto corretto. Nel finale ero stanco e una piccola scivolata mi è costata il secondo posto. Ora ci aspetta un buon periodo di sosta per riprendere la condizione migliore e superare l’infortunio alla mano".