Motocross. Mondiale Mx: Cairoli sul secondo gradino del podio sulla pista di Kegums

02.05.2016 16:56

Tony Cairoli torna a lasciare la sua impronta nel campionato mondiale di motocross e lo fa sulla pista di Kegums. Il pilota messinese del Red Bull Ktm Factory Racing centra il secondo podio stagionale nel Gran Premio di Lettonia e mantiene il terzo posto in classifica generale. Nella manche di qualifica del sabato Cairoli ha ottenuto la seconda posizione alle spalle dello sloveno Tim Gajser (Honda).

Nella prima delle due manche iridate della domenica Cairoli dopo un’ottima partenza si è assestato in seconda posizione, dietro a Gajser, ma nel finale di manche subiva il sorpasso di Nagl (Husqvarna) e concludeva in terza posizione. In gara due la velocissima KTM di Cairoli è ancora scattata davanti a tutti al via. Dopo aver tenuto la testa della corsa per più di metà gara il siciliano è stato costretto a cedere la leadership al francese Febvre (Yamaha), mantenendo comunque la prima posizione virtuale di GP. Nel finale la rimonta di Gajser fino alla quarta posizione scalzava Tony dal gradino più alto del podio alla seconda piazza. Secondo podio stagionale dunque per Cairoli, che in classifica generale provvisoria è sempre terzo alle spalle di Gajser e Febvre.

‘La condizione non è ancora al meglio e su una pista tecnica e impegnativa fisicamente ho sofferto a tenere alla lunga il ritmo migliore - commenta il pluri-iridato messinese - ma sono ottimista perchè pian piano la situazione sta migliorando. Nel finale pensavo di aver in pugno la vittoria poi Gajser ha superato Nagl e sono passato secondo. Il podio comunque va bene e ora pensiamo alla prossima, alla Germania''.  Nel prossimo weekend è la pista di Teutschenthal in Germania ad ospitare la settima prova del Mondiale Motocross.

Tony Cairoli in azione in una foto d'archivio