Mondo Libertas: la voglia di crescere di Riccardo Germanà al debutto in serie C

27.12.2015 16:51

La prima stagione in serie C ha sempre un significato speciale, soprattutto quando riguarda un ragazzo dal punto di vista pallavolistico ancora giovane, in un certo senso tutto da scoprire e che vuole continuare a crescere per diventare un atleta completo. Riccardo Germanà sta vivendo l’esperienza del massimo torneo regionale come una continua sfida con se stesso, per superare i propri limiti e mettere un tassello ulteriore al proprio processo di maturazione. Nel Mondo G Libertas dalla forte impronta verde che punta al mantenimento della categoria, Germanà giostra da libero e, nonostante la poca conoscenza della serie C (discorso che può essere allargato a gran parte del roster), il suo apporto in campo è stato positivo, per impegno e nel complesso per il livello delle prestazioni. Ma lui per primo è consapevole che può ancora migliorare e garantire un contributo più costante al collettivo. Lo abbiamo sentito in occasione della sosta natalizia per farci raccontare le sue impressioni dopo queste prime otto giornate di campionato. “Questo torneo di serie C si sta rivelando molto complesso e competitivo soprattutto per una squadra come la nostra che si è presentata al via da matricola e sicuramente con un gruppo molto giovane. Questo ci porta a volte a peccare di inesperienza nei momenti topici che finiscono con il vanificare gli sforzi fatti durante le settimane di allenamento. Ma ci sono i margini per migliorare”.

Gli chiediamo poi con quali aspettative sta vivendo la stagione attuale. “Io cerco sempre di dare il massimo sia durante gli allenamenti che in partita per aiutare la squadra a raggiungere l’obiettivo della salvezza. Non sarà facile, vi è bisogno di dare tutti il 100% delle possibilità, cercare di restare uniti e di migliorare insieme”.

A conti fatti il bilancio di queste prime otto giornate lo consideri in linea con le aspettative?. “Se traccio un resoconto di metà stagione con grande sincerità confesso che vedo il bicchiere mezzo vuoto, perché in alcune partite non ci siamo espressi al massimo raccogliiendo meno di quanto avremmo potuto fare. Siamo una squadra con potenzialità e margini di miglioramento consistenti e per questo la nostra posizione in classifica non ci soddisfa poiché sappiamo cosa possiamo fare”.

Dove può ancora migliorare Germanà in vista della seconda parte del torneo. “Sono convinto che possiamo e dobbiamo migliorare sotto qualunque punto di vista. Per quanto mi riguarda ho trovato difficoltà ad ambientarmi in questa nuova serie, ma col tempo e il duro lavoro in palestra sto notando dei margini di miglioramento che spero andranno sempre aumentando”.

Che idea ti stai facendo sul girone in generale? “Molto equilibrato, ci sono squadre che hanno qualcosa in più a livello tecnico e a volte mentale ma nessuna di queste si è rivelata imbattibile. Penso che molto dipenda da noi e dall’approccio che avremo all’incontro”.

Cosa chiede Riccardo Germanà al 2016 ormai alle porte? “Il raggiungimento dell’’obiettivo stagionale, cioè la salvezza che però dovrà essere sudata da noi, partita dopo partita, cercando di accumulare più punti possibili. Sarà fondamentale dare sempre il massimo e superando da squadra coesa le difficoltà che potranno presentarsi durante il nostro cammino”.

Riccardo Germanà libero del Mondo G. Libertas

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH