Mondiale Motocross - Tony Cairoli vince il quarto Gp stagionale
Trasferta olandese più che positiva per Tony Cairoli che, sul circuito di Valkenswaard, coglie la quarta vittoria stagionale in sella alla KTM SX 350 F. Il centauro pattese conferma un feeling particolare con questo tracciato sabbioso, dove si è imposto nelle ultime cinque edizioni della corsa.
Dopo una manche di qualifica perfetta, conclusa con la conquista della seconda pole stagionale, Cairoli è scattato veloce dal cancelletto ed è transitato in testa alla prima curva, andando subito a guadagnare un buon margine sugli inseguitori. Nel corso del primo giro, un forte impatto derivante dall’atterraggio su una buca provocava la rottura di alcuni raggi del cerchio della ruota anteriore: una situazione di oggettiva difficoltà per il portacolori del Team Ktm De Carli Racing che giro dopo giro andava peggiorando. Nelle fasi finali della manche Cairoli si vedeva costretto a rallentare il ritmo di gara, per evitare il rischio di una rottura definitiva della ruota.
Ad approfittare del momento difficile del pilota messinese il francese Gautier Paulin (Kawasaki) e il belga Jeremy VanHorebeek (Yamaha) che andavano a sorpassarlo: la manche si concludeva con una terza posizione più che buona per Cairoli. Gara due invece si rivela un monologo del campione mondiale in carica della Mx che transitava sotto la bandiera a scacchi con più di dieci secondi di vantaggio sul belga Strijbos (Suzuki).
Con il terzo posto di gara uno e la vittoria in gara due Cairoli si è aggiudicato il quarto GP stagionale, il sessantasettesimo della sua folgorante carriera. In classifica provvisoria di campionato MXGP Cairoli è leader con un margine di vantaggio di ben 31 punti sul secondo, Van Horebeek.