Mondiale - L'Italia batte il Giappone (3-0) e si qualifica per la fase finale
L'Italia si è qualificata per la terza fase del 17mo Campionato del Mondo femminile di pallavolo. Contro il Giappone (uscito sconfitto ed eliminato dal campo) la squadra di Marco Bonitta ha colto la settima vittoria del torneo ma soprattutto ha portato a casa i punti necessari per la qualificazione alla terza fase. Oggi(ore 20) le azzurre si giocano il primato del girone nello scontro diretto con la Cina, attualmente appaiata in classifica a quota 16. Il successo del girone offrirebbe il vantaggio non indifferente di evitare, nel gironcino a tre che qualificherà per le semifinali, la prima dell'altro gruppo.
L'Italia ha guadagnato l'accesso alla terza fase, quella che porterà alle semifinali, al termine del primo set. Tanto bastava alle ragazze del ct Bonitta per entrare nella fase finale del Mondiale. Un parziale difficile e sofferto, in cui la squadra azzurra ha stentato a trovare il ritmo giusto e la misura al servizio. Il Giappone ha condotto a lungo anche di due o tre lunghezze, sino al 23-22, quando è entrata in scena Valentina Diouf che ha prima messo a terra un "delizioso" invito di Noemi Signorile, poi ha sfoderato due servizi vincenti che hanno chiuso il set 25-23.
Dal secondo parziale n poi la partita ha cambiato volto e l'Italia è diventata padrona grazie ad una eccezionale prova in attacco di Nadia Centoni (18 punti con 67%) ben affiancata da Del Core e Costagrande.
ITALIA-GIAPPONE 3-0 (25-23 25-20 25-19)
ITALIA: Lo Bianco 1, Del Core 9, Chirichella 3, Centoni 18, Costagrande 8, Arrighetti 7. De Gennaro (L). Bosetti C., Signorile, Diouf 5, Piccinini 3, Folie 1. All. Bonitta.
GIAPPONE: Kimura 4, Nakamichi, Nagaoka 13, Takada 7, Yamaguchi , Sakoda 5, Sato (L). Ohno, Ishii 1, Miyashita 1, Ebata, Shinnabe 2. All. Manabe.
ARBITRI: Pobornikov (Bul) e Yener (Tur).
esultanza azzurra (foto tratta dal sito www.fivb.org)