Mondiale - Italia sconfitta al debutto, l'Iran vince 3 a 1

31.08.2014 18:47

Non comincia nel migliore dei modi il mondiale di pallavolo per l'Italia, battuta al debutto dall'Iran per 3 a 1. Gli azzurri hanno fornito una prestazione con molti alti e bassi e, salvo sporadici momenti, non sono mai riusciti ad esprimersi sui loro livelli. Una battuta d'arresto da analizzare, ma da dimenticare in fretta. Avere lasciato tre punti nelle mani di una avversaria forte è un fatto negativo. La formula di questo Mondiale, lungo come mai in passato, consente di mantenere intatta la fiducia nei ragazzi di Mauro Berruto, a patto che già mercoledì sera contro la Francia tornino a fare vedere il loro vero volto.

Berruto ha schierato Buti nel sestetto di partenza confermando la diagonale Travica-Zaytsev, Kovar e Parodi banda, Birarelli al centro, Rossini libero. Nel corso del match ha fatto ricorso alla panchina inserendo Michele Baranowicz in regia nel finale del terzo set. E poi dal 13-16 del quarto Filippo Lanza al posto di Parodi.

Entrata in campo contratta, l'Italia è andata in difficoltà davanti ad un Iran ben disposto a muro e preciso sia nella fase difensiva che in attacco. in svantaggio di sei lunghezze (6-12), ha provato a riavvicinarsi, senza troppi risultati (13-16), cedendo nel finale 25-16.

Al rientro in campo la squadra di Berruto è apparsa ancora "convalescente", ma più serena e, dopo aver controllato l'avversaria, ha allungato 18-14. Cresciuto il rendimento della difesa, dove il libero Rossini ha fatto una gran parte, ritrovato il braccio "pesante" di Zaytsev, gli Azzurri hanno riportato il match in equilibrio imponendosi 25-23.

Il terzo set è stato equilibrato inizialmente, poi l'Italia ha piazzato il primo break con Travica protagonista a muro. Gli Azzurri hanno dato la sensazione di poter allungare e lo hanno fatto sul 19-16, poi il loro gioco si è fermato, l'Iran ha recuperato e chiuso il parziale in proprio favore 25 a 21. Nel quarto la squadra di Berruto mette subito la testa avanti (5-2), ma poi il suo ritmo cala ancora. Dopo la metà del parziale il sestetto di Kovac allunga, portando a casa il successo.

ITALIA- IRAN 1-3

(Set: 16-25 25-23 21-25 22-25)

ITALIA:  Birarelli 7,  Travica 5,  Kovar 12, Buti 10,  Zaytsev 20,  Parodi 5,  Rossini (L).  Lanza 1,  Baranowicz.  Non entrati: Piano,  Sabbi,  Anzani,  Vettori,  Colaci (L). All. Berruto.
IRAN:  Ghaemi 14,  Ghafour 16,  Marouf 2,  Seyed 16,  Gholami 6,  Mirzajanpour 14,  Zarif (L),  Mahadavi,  Ebadipour 1 ,  Tashakori,  Mahmoudi 3,  Non entrati: Fayazi,  Faezi,  Alizadeh (L). all. Kovac.
ARBITRI: Ilkiw (Can) e Zenovich (Rus).