Mondiale - Buona la prima dell'Italia: 3 a 0 sulla Tunisia
Incomincia con una viittoria per l'Italia il mondiale di pallavolo femminile. La formazione del ct Marco Bonitta ha battuto in tre rapidi set la Tunisia, al termine di un incontro a senso unico sin dai primi scambi. Il divario tecnico tra le due nazionali è apparso evidente, ma le ragazze di Bonitta ne hanno approfittato per sciogliere il ghiaccio e fare divertire il pubblico del PalaLottomatica di Roma, conducendo in porto l'incontro senza particolari patemi d'animo: i tre set sono stati conquistati dalle azzurre con scarti pesanti (25-11, 25-13 e 25-8).
L'Italia ha aggredito il match e vinto con grande personalità il primo set, poi ha continuato a giocare con meno veemenza, commettendo qualche piccolo errore, ma dominando sempre nel punteggio.
Il tecnico azzurro ha lasciato in tribuna due delle veterane, Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo ed inizialmente ha schierato Francesca Ferretti in regia Nadia Centoni sulla diagonale, Cristina Chirichella e Valentina Arrighetti al centro. Di banda una ben motivata Antonella Del Core e la capitana Francesca Piccinini con Monica De Gennaro libero. Nel finale del primo e del secondo set spazio al doppio cambio con l'ingresso di Noemi Signorile e Valentina Diouf, subentrate in pianta stabile nel terzo, quando anche Carolina Costagrande è entrata nel sestetto al posto della Del Core. Nell'ultimo terzo di gara, esordio Mondiale anche per Caterina Bosetti e Raphaela Folie.