Messina sempre in auge al Trofeo delle Province. Secondo posto della maschile, le ragazze sono quinte

04.05.2016 12:38

La formazione maschile ha raggiunto la finale dove si è dovuta arrendere nella sfida decisiva per la conquista del Trofeo alla compagine ragusana. Pagate le scorie della semifinale con Catania perza ai vantaggi del terzo set. Quinta piazza per la femminile che nella fase a gironi ha esordito battendo Caltanissetta ma è stata superata 2 a 0 da Siracusa. Nella finale per il 5° e 6° posto battuta Ragusa.

Va in archivio con risultati nel complesso positivi per Messina l’edizione 2016 del Trofeo delle Province. Le due selezioni del comitato Fipav della nostra provincia hanno concluso la loro partecipazione alla 48esima edizione della prestigiosa kermesse pallavolistica che si è svolta nel ragusano con un secondo e un quinto posto.

La formazione maschile ha raggiunto la finale dove si è dovuta arrendere nella sfida decisiva per la conquista del Trofeo alla compagine ragusana. Una sconfitta maturata al termine di un incontro ben giocato da entrambi gli schieramenti con Messina che aveva iniziato aggiudicandosi il primo set (19-25) ma nei successivi Ragusa mostrava una maggiore brillantezza sia fisica che psicologica nei momenti importanti andando a imporsi con un doppio 25 a 18. Gli under 15 seguiti dallo staff tecnico composto da Ricciardello, Triolo e Toscano hanno in parte risentito delle tossine post-semifinale con Catania: un match intenso risoltosi in favore del team etneo soltanto al terzo set, conclusosi peraltro ai vantaggi  (27-25). Non avevano riservato particolari problemi i due incontri del girone C contro le selezioni di Siracusa e Caltanissetta, appannaggio di Messina con un duplice 2 a 0. Questo l’elenco degli atleti della selezione provinciale di Messina che si sono classificati al secondo posto: Francesco Bombara (Pallavolo Messina), Michele Ferraccù e Alessandro Pintaudi (Ricc Volley Brolo), Francesco Billè (Libertas Villafranca), Danilo Cosenza (Mondo Giovane), Marco Alibrando e Alessio Cattafì (Athlon Pace del Mela), Marco Grasso e Luca Scarmato (Csi Milazzo), Federico Sidoti, Alex Aiello e Francesco Guidara (Saracena Volley). Staff tecnico composto dal capo selezionatore Giuseppe Ricciardello coadiuvato nel suo lavoro dagli altri due selezionatori Massimiliano Triolo e Paola Toscano. A completare lo staff provinciale lo scout man Daniele Cesareo con Roberto Bombara dirigente accompagnatore.

Quinta piazza per la femminile che nella fase a gironi ha esordito battendo Caltanissetta in due set (chiusi a 20 e 16) ma è stata superata 2 a 0 da Siracusa. Nella finale per il 5° e 6° posto le giovani atlete peloritane si sono imposte in due set su Ragusa. Una esperienza importante per la crescita delle ragazze anche se non è arrivato il podio sognato. Ecco i nominativi della femminile: Nicole Ferrarini (Pgs Domenico Savio), Stefania Fleres, Alice Maccotta e Alessia Isgrò (Nino Romano), Arianna Cernuto (Athlon Pace del Mela), Rachele Manguerra (Barcellona), Martina Calcò (Pallavolo Oliveri), Giulia Merrina e Angela Milazzo (Asd Volley 96), Nikol Milanova (Nebrodi Volley), Irene Di Mento (Peloro Volley), Emma Sturniolo (Cresci In Rete). Capo selezionatore Enza Torre con Valentina Leandri e Pilar Miranda selezionatori. Davide Aloisio ha ricoperto il ruolo dello scout man, mentre Ivano Galia era il dirigente accompagnatore. Referente del consiglio federale per le due selezioni Maurizio Lo Duca. Presenti alla manifestazione tra i tanti anche il presidente del comitato provinciale di Messina Antonio Lotronto e il responsabile del CQP (Centro di Qualficazione Provinciale) Francesco Trimarchi.

Le due selezioni messinesi in posa insieme al termine della cerimonia

La selezione maschile che si è classificata seconda

la selezione femminile (5°classificata)

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH