Il Messana Tremonti punta su armonia e coesione del gruppo per raggiungere la salvezza

20.10.2016 19:16

“Sono convinta – commenta Norma Pilota - che questo gruppo lavorando sodo, soprattutto nel clima di armonia e con lo spirito giusto che ho visto in queste settimane in palestra, può crescere parecchio e disputare un campionato in linea con le aspettative societarie”.

Prove tecniche di campionato per il Messana Tremonti. Le due partite sostenute nella fase a gironi di Coppa Sicilia hanno rappresentato in casa arancione due opportunità per prendere confidenza con il clima agonistico della partita e allo stesso tempo proseguire il percorso fatto di allenamenti e tanto sudore in palestra. Risultato finale a parte, le gare contro As Volley 96 e Nino Romano hanno fornito sensazioni positive di quello che potrà diventare il vero volto della squadra.

“Sono convinta – commenta Norma Pilota - che questo gruppo lavorando sodo, soprattutto nel clima di armonia e con lo spirito giusto che ho visto in queste settimane in palestra, può crescere parecchio e disputare un campionato in linea con le aspettative societarie”.

Che sono una tranquilla salvezza e continuare il percorso volto a proiettare nella prima squadra le atlete cresciute nel proprio settore giovanile. “Questo è il nostro obiettivo più grande – racconta il presidente Mauro Omodei – l’inserimento graduale delle ragazze nella formazione maggiore per consentirgli di portare avanti la loro maturazione come atlete. Questa squadra possiede potenzialità e margini di crescita tali da consentirle di disputare un buon campionato, fermo restando che non abbiamo ambizioni di promozione. Puntiamo a mantenere la categoria, fare vivere una esperienza positiva alle ragazze”.

“La rosa è stata quasi completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione – commenta Norma Pilota – è dunque normale che ci sia bisogno di tempi più lunghi per imparare a conoscersi e trovare il giusto feeling in campo. Si deve lavorare con pazienza per fare crescere il gruppo. Ma io sono contenta dell’approccio mostrato dalle ragazze nel corso della preparazione e in parte anche di quello che si è visto in campo”. Con l’allenatrice messinese, alla seconda stagione alla conduzione della prima squadra del Messana Tremonti, si passa ad analizzare le prime due partite ufficiali sul campo. “I due match li abbiamo affrontati non nelle condizioni migliori, dovendo rinunciare a diversi elementi. Nel corso della preparazione mi sono sempre venute a mancare per motivazioni differenti delle atlete. Nel match con l’As Volley 96 la nostra prova è stata con alti e bassi come era anche normale che fosse viste le premesse. Di passi in avanti importanti ne ho visti nella gara con la Nino Romano, anche per la settimana ulteriore di lavoro. La squadra ha mostrato progressi sia sotto il profilo della condizione fisica che del gioco. Nonostante la sconfitta ho visto tre set affrontati con un atteggiamento positivo e momenti anche di gioco alla pari. Chiaramente dobbiamo migliorare sotto tanti aspetti ma con il lavoro in palestra e il tempo necessario per trovare la chimica di squadra, possiamo toglierci le nostre soddisfazioni”.

 

MESSINA  FLASH