Mauro Maccotta confermato nel settore tecnico delle squadre nazionali giovanili

12.02.2017 10:12

Con la conferma in azzurro di Mauro Maccotta arriva un nuovo segnale sul livello di competenza e professionalità dei tecnici messinesi. E’ di questi giorni infatti la notizia che Maccotta continuerà ad essere parte attiva dello staff tecnico delle squadre nazionali giovanili maschili. Un rapporto quello con Roma che ha iniziato a muovere i primi passi nel 2004, sempre come collaboratore del settore tecnico azzurro per la selezione e la formazione di giovani talenti.

Allenatore con il tesserino di terzo grado/terzo livello per il settore giovanile, docente di educazione fisica dal 1993, Maccotta si è fatto apprezzare nel corso di una lunga carriera per preparazione e professionalità, prima da giocatore (ha militato anche in B2) e poi da allenatore. In panchina ha vissuto molteplici esperienze sia alla guida di formazioni giovanili che nei campionati di serie. Brolo, Csi Milazzo e Pallavolo Messina, sono soltanto alcune delle società con cui ha collaborato nel corso degli anni, centrando i play off per salire in B1. Da diverse stagioni ha iniziato un proficuo rapporto con la Polisportiva Nino Romano, dove ricopre peraltro l’incarico di direttore di tutto il settore tecnico oltre ad essere l’allenatore della prima squadra impegnata nel campionato di serie C.

Dal 2004 docente regionale nei corsi di formazione e di aggiornamento; dal 2008 è responsabile del centro di qualificazione regionale della Fipav Sicilia. In azzurro ha collaborato con tecnici come Angelo Lorenzetti, Gigi Schiavon e adesso con Mario Barbiero, viaggiando in giro per l’Italia a supervisionare giovani talenti sia nel corso dei Regional Day, che alle finali nazionali giovanili (scolastiche e federali). In 14 anni tanti sono gli atleti di cui Mauro ha visto muovere i primi passi e che adesso calcano i parquet della serie A e vestono la maglia azzurra.

Mauro Maccotta

una rappresentativa azzurra al torneo internazionale Bussinello

MESSINA FLASH