Martino e Soraci: due conferme che ben rappresentano i movimenti del Tirreno e dello Jonio

01.03.2017 21:48

Con i consiglieri del comitato territoriale Luca Amedeo Martino e Mauro Soraci si va concludendo la presentazione della squadra che sotto la guida del presidente Alessandro Zurro dovrà portare avanti nel prossimo quadriennio olimpico il percorso di crescita intrapreso dalla Fipav di Messina. Un cammino che dovrà svilupparsi nel segno del rinnovamento ma anche di un contatto sempre più stretto con la base del movimento pallavolistico messinese. Sia per Martino che per Soraci si tratta di una conferma nell’incarico federale dopo la positiva esperienza nel precedente mandato (dal 2013 al 2016) ed entrambi sono pronti a mettere le loro capacità umane e professionali, ma anche una sviluppata competenza in ambito pallavolistico, al servizio del Comitato per l’interesse collettivo. Li abbiamo contattati entrambi per farci un po' raccontare le loro impressioni e cosa potremo aspettarci per il futuro di un volley messinese che vuole guardare lontano.

Doveroso dunque fare un passo indietro e chiedere un bilancio di queste loro precedenti esperienze da consiglieri ma anche quali siano le aspettative per il futuro. “E' stata una bella esperienza - afferma Luca Martino – mi ha permesso di approfondire la mia conoscenza su tematiche, quelle federali che magari prima conoscevo in modo sommario ma che ho potuto adesso imparare a vivere di persona in tutte le loro sfaccettature. Mi sono sentito stimato ed apprezzato dai colleghi consiglieri e responsabilizzato dal mio presidente e adesso mi appresto ad intraprendere il nuovo quadriennio con entusiasmo sempre più forte, dando un contributo alla crescita del movimento”. “Sono contento e orgoglioso dell’esperienza vissuta nel precedente mandato – dichiara Mauro Soraci -. Si è creato un team affiatato, abbiamo lavorato in perfetta armonia tra i consiglieri. Unità di intenti frutto anche dell’ottimo lavoro di guida svolto dall’allora presidente provinciale Antonio Lotronto. Si è avviato un percorso di rinnovamento e riorganizzazione del comitato in questi anni che ha portato i suoi risultati. Penso agli eventi di richiamo non soltanto nazionale svolti in questi anni come le Kinderiadi - Trofeo delle Regioni o la tappa continentale del circuito Cev di beach volley e alle tante altre iniziative portate avanti dalla Fipav messinese. Ed oggi, per la prima volta, un dirigente messinese si trova alla guida del comitato regionale della Fipav Sicilia”.

Un lavoro svolto in piena sinergia e che è stato apprezzato dalla base del movimento, visto che quattro componenti del consiglio territoriale precedente sono stati confermati su un totale di sei. Impossibile però non chiedere ai due consiglieri con quale spirito si apprestano ad intraprendere questa nuova esperienza nella squadra del presidente Alessandro Zurro. “Che si sia lavorato bene penso che sia dimostrato dai fatti – continua Martino, dirigente peraltro del Nigithor Volley Santo Stefano -. Il Comitato Provinciale di Messina è stato visto come un modello da seguire da diversi altri comitati per il lavoro condotto nel quadriennio precedente. La strada tracciata insomma è quella giusta, adesso dobbiamo proseguirla e puntare a compiere un passo in avanti. Dal punto di vista personale, ho ancora grande voglia ed entusiasmo e sono veramente contento di far parte di questa squadra. Alessandro Zurro, persona di grande competenza e che stimo profondamente, ha le sue idee. Il nostro obiettivo come consiglio è di dargli un valido sostegno nel metterle in pratica sul campo, provando a migliorare alcuni aspetti della passata gestione”. “Sin dal primo giorno all’interno del consiglio – rimarca Mauro Soraci - ho cercato di mettere a disposizione della causa collettiva l’esperienza accumulata in oltre vent’anni vissuti nel mondo della pallavolo, prima da giocatore e in seguito da dirigente del Volley Letojanni. Ho potuto allo stesso tempo imparare a conoscere meglio la macchina federale dal punto di vista burocratico ma anche organizzativo. Un apparato perfettamente funzionale in tutte le sue componenti. Ognuno hai i suoi compiti che assolve con la massima attenzione ma soprattutto mi preme sottolineare la piena convergenza nelle scelte che si è venuta a creare tra di noi consiglieri e che ne sono convinto continuerà ad essere prevalente anche nel nuovo mandato con alla guida il presidente Alessandro Zurro

Avete già tracciato le linee guida della vostra azione per il nuovo quadriennio?. “La priorità assoluta è quella di aiutare le società sia cittadine che della provincia di sentirsi partecipi della vita del comitato – ci dice Martino -. La conformazione geografica della nostra provincia è particolare, non semplice da gestire. Se si pensa che potrebbe esserci una gara di under 18 tra Santa Teresa e Santo Stefano che comporterebbe una trasferta di oltre 350 Km tra andata e ritorno si capiscono bene le difficoltà esistenti. Inoltre bisogna studiare modalità di formazione per tecnici, dirigenti, segnapunti, arbitri, che coinvolgano tutta la provincia e principalmente le zone più periferiche perché senza queste componenti indispensabili i dirigenti sono impossibilitati a svolgere qualsiasi attività. Inoltre il presidente Zurro ha come obiettivo primario quello di sostenere le società, con delle figure di supporto nella gestione dell’attività. Un punto sul quale mi trovo pienamente d'accordo. Sarebbe anche bello riuscire a dotare tutti i club, magari attraverso delle sponsorizzazioni private, di materiale standard uguale (esempio palloni o carrelli) cosi da dare un segno tangibile della vicinanza del comitato”. Idee chiare anche per quanto riguarda Mauro Soraci sui passi da fare da qui al 2020, data naturale di conclusione del mandato, per proseguire lo sviluppo del movimento pallavolistico nostrano. “Le indicazioni del presidente, persona di grande tempra, sono quelle di approfondire varie tematiche, in parte già affrontate sotto la precedente gestione di Lotronto. Punteremo, ne abbiamo già discusso, su un maggiore coinvolgimento delle scuole e nello sviluppo dell’attività del minivolley, perché siamo convinti che il futuro della pallavolo deve partire da queste basi. Sono state organizzate negli ultimi 4 anni diverse tappe a livello provinciale di minivolley, registrando un forte coinvolgimento dei bambini grazie all’ottimo lavoro svolto in questa direzione dal responsabile Roberto Bombara. Un capitolo che sento a me particolarmente caro è quello relativo alla gestione dei bilanci, ovvero l’aspetto contabile. Già in questo quadriennio, questa è l’indicazione generale, vi è la volontà di rendere pubblici sul sito internet federale i bilanci e tutti i verbali delle assemblee del consiglio che chiunque potrà consultare. Tutto nel pieno rispetto di un principio di trasparenza per fare comprendere come si svolge l’attività del comitato. Non meno importante per venire incontro alle esigenze delle società è l’apertura dello sportello fiscale: uno strumento che si vuole mettere a loro disposizione per aiutarle a capire quali sono i passaggi da seguire per essere in regola con l’Agenzia delle entrate”.

nella foto Mauro Soraci e (a destra)  Luca Amedeo Martino

MESSINA FLASH