Luca Martino del Volley Santo Stefano: ''La serie C ha dato tutto in una stagione condizionata dagli infortuni. Che brave le nostre under 13''
Tempo di bilanci per il Nigithor Volley Santo Stefano di una stagione non priva di difficoltà da affrontare ma che ha comunque riservato delle note positive. In modo particolare il settore giovanile va evolvendosi e mostra continua passi in avanti in termini anche qualitativi. Le piccole leve dell’Under 13 in questo senso promettono bene e la recente qualificazione alla fase finale territoriale che si è svolta al PalaTracuzzi rappresenta un ulteriore segnale di un buon livello di competitività. Si tratta adesso di continuare a proseguire la strada intrapresa. Il settimo posto della prima squadra nel campionato di serie C, anche se non in linea con i risultati della stagione precedente, va inquadrato nella giusta ottica di un gruppo che ha registrato diversi innesti nuovi e soprattutto ha raggiunto il suo equilibrio nel corso del campionato. Di tutto questo e di altro ci siamo soffermati a parlare con il vice presidente Luca Amedeo Martino, (nella foto) peraltro anche consigliere territoriale della fipav di Messina, in una sorta di analisi ad ampio giro della stagione.
“Partendo dalla serie C devo dire che siamo assolutamente soddisfatti di quanto fatto dal gruppo che ha sempre dimostrato grandi doti caratteriali. Mister Vicari ha fatto un lavoro eccezionale ed è stato bravissimo ad infondere coraggio e fiducia nei momenti di maggiore difficoltà. Purtroppo la sfortuna ci ha accompagnato dall’inizio alla fine della stagione: per oltre un mese abbiamo perso la palleggiatrice Loria, ci è mancata Atria nella gara con il Giarre e Pipitone in quella con il Messina Volley, assenze troppo importanti per una rosa molto ristretta come la nostra senza le quali la classifica sarebbe potuta essere sicuramente migliore. Questo ci ha però permesso di integrare in prima squadra le giovanissime Vaiana e Proto, che hanno fatto bene: si tratta di due atlete del 2004 sulle quali puntiamo molto, tra le protagoniste con l’under 13 che si è qualificata alla fase finale provinciale. Hanno trovato maggiore spazio Brox e Todaro, entrambe classe ‘98 e provenienti dal nostro vivaio. Ma nonostante le difficoltà incontrate nel corso della stagione alla fine devo dire che non abbiamo corso seri rischi di perdere una serie C che per la piazza di Santo Stefano è importante, chiudendo con 35 punti in settima posizione”.
Ma è il settore giovanile la nota particolarmente positiva della stagione, segnale di come il Volley Santo Stefano punta forte sul vivaio per potere guardare al futuro con basi solide. “Si è vero – conferma Martino – abbiamo investito tempo e risorse sul settore giovanile, affrontando i campionati under 13 e under 14, oltre all’attività con le fasce più piccole del minivolley. Siamo entrate tra le prime quattro in ambito territoriale nell’under 13, questo è sicuramente un buon punto di partenza. Un settore giovanile che sta continuando ad allenarsi ancora adesso e che speriamo di poter far crescere nei numeri e nelle attività sin dal prossimo anno”.
Non sono poi mancate iniziative promozionali legate al territorio, come per esempio l’album delle figurine dedicato a tutte le realtà sportive della comunità stefanese. “Per quanto riguarda il progetto delle figurine si tratta di una iniziativa a titolo gratuito, questo mi sembra doveroso dirlo, che abbiamo voluto portare avanti coinvolgendo tutte le associazioni del territorio. Inoltre abbiamo dedicato una pagina promozionale al Comune ed una a Mattia Miraglia lo sportivo stefanese più famoso, campione del mondo di power lifting. Una iniziativa che ha riscosso grandissimo successo e che spero di ripetere in futuro in maniera ancora più grande e dettagliata
La formazione Under 13 del Volley Santo Stefano
Massimiliano Andò
MESSINA FLASH