L' Asd Handball Messina punta a essere protagonista nel torneo di 2^ Divisione
L'Asd Handball Messina comincia a muovere i primi passi nel panorama sportivo cittadino. Una nuova società che si propone di dare seguito al rilancio della pallamano a Messina iniziato lo scorso anno dalla "Polisportiva Universitaria Messina", club con il quale verrà portato avanti un rapporto di collaborazione a stretto contatto.
Al vertice del sodalizio cittadino vi è il presidente Vincenzo Marino, ex portiere della Pallamano Messina degli anni 80. La Handball Messina parteciperà al campionato nazionale di 2^ Divisione con un organico di tutto rispetto e l'obiettivo di recitare un ruolo da protagonista in campo nazionale: ma questo è solo il vertice di un movimento che ha l'ambizione di avere una larga base, partendo da un valido serbatoio di squadre giovanili e la promozione della disciplina nelle scuole della città.
Il coordinamento dell'attività verrà affidato ai tecnici Tommaso D'Arrigo e Giuseppe Gangeri. Ora si aspettano solo risposte importanti dall'amministrazione per l'individuazione dell'impianto da destinare a questa disciplina. La FIGH intanto ha pubblicato gironi e formule della 2^ Divisione nazionale femminile. Il Girone G che racchiude le formazioni della Sicilia vedrà ai nastri di partenza 4 squadre: Scinà Palermo, Handball Messina, Guidotto Licata e Hc Messana. La formula prevede gare di doppia andata e ritorno. La prima classificata farà uno spareggio con la prima classificata del girone calabro-pugliese e la vincente parteciperà ad un play off a 6 squadre (le migliori degli 8 gironi nazionali) per definire le tre promozioni in 1^ Divisione.
"Speravamo in una formula diversa - è il commento del presidente Marino su format e composizione dei gironi - ma la crisi economica che sta mettendo in ginocchio il nostro paese si ripercuote anche nello sport. Sono soltanto 4 le squadre iscritte in Sicilia su 9 aventi diritto e le grandi distanze da percorrere tra la Sicilia e la Calabria hanno fatto si che le due regioni non potessero accorparsi, così come era da noi auspicato”.
In ogni caso sarà un Handball Messina protagonista con un organico importante che ben miscela esperienza ed entusiasmo. Tra le fila del roster guidato dallo staff tecnico Gangeri-D'Arrigo spiccano due elementi come Francesca Celotto, ex nazionale, grande protagonista lo scorso anno della vittoria del campionato della Pol.Universitaria Messina insieme a Rossana Mangano, Luisa Chillè, Daniela Camardella, Carnelina Tandurella, Denise Truscello, le gemelle Rizzo, Clara Brunello, Letizia Cucinotta, Adriana Nasisi, Rosa Rao e Giusi De Natale. In porta il club cittadino confida nelle qualità di Rosaria Musumeci, Rosaria e Debora Braccini. Nei giorni scorsi è stato inoltre concluso un nuovo colpo di mercato con l'arrivo di Giusy Prisa proveniente dalla Messana e già nazionale Under 18.
La società comunque sta lavorando per ampliare e migliorare un organico già ottimo e presto potrebbero esserci novità in tal senso.
MESSINA FLASH