L’evento – Week end con il Campione: Valerio Vermiglio tra i giovani a S. Teresa
Il 29 e 30 aprile stage ludico e formativo per ragazzi e ragazze da 8 a 16 anni. La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Riviera Jonica di Furci Siculo con la collaborazione dei comitati provinciali Fipav e Csen
Il prossimo fine settimana sara animato da un importante evento organizzato dalla Polisportiva Riviera Jonica che ha sede in Furci Siculo (Me), ma che opera a livello giovanile nella promozione della pallavolo e del beach volley in tutta la provincia di Messina Jonica e dalla Parrocchia Santuario S. Maria del Camelo di Santa Teresa di Riva. Una manifestazione fortemente voluta da Don Fabrizio Subba parroco del Santuario e dal presidente Rosario Bucalo, che sono riusciti a coinvolgere un campione della pallavolo internazionale del calibro di Valerio Vermiglio.
L'ex capitano della Nazionale Italiana pluricampione d'Italia, d'Europa e del Mondo, con un palmares invidiabile, ha risposto all'appello e sarà presente anche ai prossimi due eventi previsti nei mesi di giugno e luglio 2016. Vermiglio ancora in attività, quest'anno in forze al Paykan Teheran Volleyball Club, squadra iraniana che ha disputato la finale scudetto e la finale della coppa del mondo per club, non ha voluto mancare all'invito tornando alle sue origini, essendo originario di Messina ed avendo mosso lui stesso i primi passi nell'entusiasmante universo della pallavolo, proprio in oratorio.
Location della manifestazione Santa Teresa di Riva, destinatari dello stage ludico formativo sportivo ragazzi e ragazze da 8 a 16 anni di tutte le società, e i loro tecnici. Il programma dell'evento prevede un primo incontro venerdì 29 aprile alle 19 presso la palestra delle Ancelle Riparatrici a Torrevarata e si prosegue il giorno successivo il 30 aprile presso i locali dell'oratorio parrocchiale del Santuario Santa Maria del Carmelo alle ore 15,30, dove il comitato Fipav Messina monterà tanti campi di pallavolo per far giocare tutti i partecipanti: il presidente Antonio Lotronto e il suo staff infatti hanno voluto dare il loro contributo logistico istituzionale promuovendo a tutti i livelli lo stage.
Tema del "Week end con un Campione": Ambienti e luoghi per fare Sport. Il prof. Vermiglio oltre a calcare i migliori parquet del mondo, insegna all'Università di Messina alla facoltà di Scienze Motorie e concordemente all'aspetto tecnico sportivo sensibilizzerà questo tema che accomuna tutte le società sportive del sud Italia. Numerose le società siciliane coinvolte, promozione sportiva effettuata anche dal Comitato Provinciale Csen Messina che ha voluto collaborare alla perfetta riuscita della manifestazione.
A parte l'aspetto ludico-sportivo dove il volley farà da padrone, ci sarà un aspetto benefico-sociale: infatti il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all'acquisto di uno o due defibrillatori che verranno posti in Oratorio e nella palestra delle Suore Ancelle riparatrici dove la Polisportiva Riviera Jonica svolge le sue attività non avendo momentaneamente a disposizione le strutture comunali.