Lega Pro - Rimonta vincente del Messina che si fa valere col Monopoli
Messina-Monopoli 3-2
Marcatori: 27' pt Gustavo, 29' pt Romano, 44' pt Djuric, 4' st Gustavo, 31' st Tavares.
Messina: Addario, Barilaro, De Vito, Baccolo, Martinelli, Burzigotti (28' pt Russo), Fornito, Giorgione, Leonetti (1' st Tavares), Gustavo, Salvemini. All.: Di Napoli.
Monopoli: Pisseri, Esposito, Bei (32' st Mercadante), Tarantino, Djuric, Pinto (32' st Rosafio), Luciani, Viola, Croce, Romano, Gambino (13' st Di Mariano). All.: Tangorra.
Arbitro: Dionisi di L’Aquila.
Note: ammoniti Gustavo, Djuric, Barilaro, Bei, Giorgione, Tavares. Angoli 5-4 (2-2). Recupero 2' pt, 4' st.
---
Una partita bella e ricca di gol, che certamente avrà divertito, anche se non è mancata la sofferenza perché per alcuni minuti il Messina è stato sotto di un gol. Al San Filippo la formazione di Di Napoli ha conquistato una vittoria salutare, riscattando l'ultima prestazione interna sul proprio terreno. E questa volta Giorgione e compagni hanno veramente meritato i tre punti, perché si sono battuti tutti bene dal primo all'ultimo minuto, facendo alla fine passare in secondo piano il modo come gli avversari sono andati in gol: cioè con due tiri dalla lunga distanza. Il successo cancella i pochi momenti di disattenzione dei giallorossi e, in ogni caso esalta la prestazione della squadra, con particolare riferimento ai suoi bomber del giorno: il brasiliano Gustavo autore di una doppietta e soprattutto imprevedibile spina nel fianco della difesa avversaria; il portoghese Tavares ancora una volta decisivo per la vittoria, vero recordman del gol, avendone segnato sette in pochi spiccioli di partite giocate.
Inizio gara con il Messina già padrone del campo. Al 13' rasoterra di Gustavo con palla di poco a lato; al 17' Salvemini calcia alto e al 21' Leonetti imbeccato da Giorgione si fa parare il tiro. Il Messina tiene il campo con sufficienza e al 27' su una azione di De Vito e Fornito, Gustavo finalizza il traversone con un bel colpo di testa che centra il bersaglio. Passa poco più di un minuto e il Monopoli pareggia con una staffilata dalla distanza di Romano. Il Messina continua a pressare, anche se lo fa senza eccessiva foga e al 35' Fornito spara poco alta una punizione dal limite, al 41' Leonetti spedisce tra le braccia del portiere. Al 44' De Vito imbecca Salvemini che centra un palo e subito su rovesciamento di fronte lunga discesa di Djuric che da lontano sorprende Addario ancora una volta poco felice nel piazzamento.
Al rientro in campo il Messina riprende a imbastire azioni su azioni e al 4' su un lungo lancio di Martinelli, Gustavo aggancia al limite, scarta il diretto avversario e deposita in rete la palla del 2-2. Da questo momento, anche se i ritmi sembrano calare un po', il Messina continua a tessere la tela che porta in diverse occasioni i suoi attaccanti in zona tiro. Così al 7' Tavares solo in area si fa deviare in angolo il tiro, mentre al 14' una indecisione tra Russo e Addario lascia campo libero a Croce che mette a lato. Al 20' i tifosi peloritani stanno per mettersi le mai ai capelli perché Croce si presenta solo davanti al portiere giallorosso che finalmente si riscatta e con prontezza abbranca la palla sui piedi del'attaccante del Monopoli. Alla mezz'ora l'infaticabile Giorgione affonda sulla destra e crossa in area dove Tavares gira prontamente di testa in rete. E' il vantaggio definitivo della squadra di casa, la cui difesa deve solo cercare di contenere la mini sfuriata degli ospiti, mentre in contropiede al 46' Salvemini sbaglia un'occasione d'oro e un paio di minuti dopo Tavares si fa parare il tiro.
(Il decisivo gol del portoghese Tavares)