Lega Pro - Incredibile sconfitta del Messina nel derby con il Catania
Messina-Catania 1-2
Marcatori: 12’ st Milinkovic (rig.), 28’ st Pozzebon, 40’ st Barisic.
Messina (4-3-1-2): Berardi, Grifoni, Rea, Bruno, Maccarrone, Da Silva, Musacci, Sanseverino (40’ st Plasmati), Mancini (19’ st Foresta), Milinkovic, Anastasi. All. Lucarelli.
Catania (4-3-1-2): Pisseri, Gil, Bergamelli, Marchese, Djordjevic, Biagianti, Bucolo (22’ st Barisic), Fornito, Russotto (19’ st Parisi), Pozzebon, Tavares. All: Petrone.
Arbitro: Forneau di Roma 1.
Note: ammoniti Rea, Da Silva, Russotto, Bergamelli, Anastasi, Fornito, Grifoni, Bruno. Espulso al 7’ pt Gil per fallo da ultimo uomo, al 21’ st Da Silva (doppia ammonizione). Calci d’angolo 4-7 (2-4). Recupero 1’ pt, 3’ st.
---
Incredibile sconfitta del Messina contro il Catania. La squadra giallorossa non sfrutta la superiorità numerica dopo appena sette minuti di gioco, riuscendo a segnare solo nella ripresa su rigore, fallendo almeno tre favorevoli occasioni in attacco e finendo col subire prima il pareggio dell’ex Pozzebon, poi un rigore sprecato dallo stesso attaccante e infine il gol di Barisic. Il terreno di gioco ha condizionato tutto il match, ma in qualche occasione i giocatori di casa hanno peccato nel cercare di giocherellare invece di lanciare in avanti il pallone. In questa situazione, l’atmosfera del derby probabilmente non ha favorito la squadra di casa, con i giocatori che hanno sentito più del necessario il peso della responsabilità davanti ai numerosi tifosi. Così la maggiore freddezza degli ospiti alla fine ha fatto pendere la bilancia in favore del Catania, proprio in una partita che sembrava dovesse finalmente segnare il trionfo della formazione di Lucarelli.
Inizio sotto la pioggia e con il campo che presto diventa una serie di pozzanghere. Al 7' incredibile cambio di andamento della partita: Catania in dieci uomini dopo il fallo da ultimo uomo su Anastasi e il rosso diretto a Gil. Il Messina cerca subito di approfittarne e la squadra ospite è in difficoltà. Su tiro di sinistro di Sanseverino (11') bella parata di Pisseri che riesce a deviare in angolo. Al 33’ conclusione altissima di Russotto che ci ha provato dai trenta metri. Il primo tempo vede un attacco sterile del Messina che non riesce a superare la difesa avversaria, poi nella ripresa al 10’ atterramento di Anastasi da parte di Russotto e il rigore, tra le proteste degli ospiti, è perfettamente calciato da Milinkovic. Il Messina resiste ai tentativi del Catania e a sua volta non riesce a rendersi pericoloso in avanti. Poi al 21’ Da Silva si fa mandare fuori per il doppio giallo e subito la squadra rossazzurra potenzia il suo attacco con l’ingresso entra in campo di Barisic che, in pratica, cambia il volto della partita. Al 28’ arriva così il colpo di testa vincente di Pozzebon poco marcato il area, e dopo il pareggio e una grande parata di Pisseri su Rea, arriva al 37’ un rigore che l’ex del Messina sbaglia calciando a lato. Passano solo un paio di minuti e Barisic gira alle spalle di Berardi un bel diagonale. Non c’è più nulla da fare per il Messina, che a pochi secondi dalla fine sbaglia ancora con Maccarrone e Anastasi.