Lega Pro - Il Messina torna al successo con due gol di Gustavo e uno di Tavares al Martina Franca
Messina-Martina Franca 3-0
Marcatori: 9' pt e 26' pt Gustavo, 30' st Tavares.
Messina: Addario, Barilaro, Russo, Baccolo (12' st Bramati), Martinelli, Burzigotti, Zanini, Giorgione, Leonetti (16' st Tavares), Gustavo (44' st Bossa), Padulano. All.: Di Napoli.
Martina Franca: Viotti, Allegra, Curcio, De Lucia (28' st Gaetani), Sirignano, Marchetti, Basso (38' st Cardore), Cristofari, Baclet, Di Lauri, Cristea (12' st Taurino). All.: Incocciati.
Arbitro: Chindemi di Viterbo.
Note: ammoniti Barilaro, Russo, Allegra. Angoli 5-6 (3-2). Recupero 2' pt, 4' st.
---
Il Messina inizia l'anno con una bella vittoria contro il Martina Franca. Era l'ultima gara del girone d'andata e la squadra peloritana era reduce da una serie di risultati negativi, soprattutto a livello di prestazione. Il match in notturna al "San Filippo" ha dato l'impressione di ripresentare il vecchio Messina quello autore di una grande partenza ad inizio di campionato. Anzi, esaminando meglio la partita con la squadra tarantina, la formazione guidata da Di Napoli è stata ancora più convincente di quella del recente passato, di quella, cioè, che brillava principalmente per la sua corazza difensiva. Questa volta il Messina ha fatto cose egregie dalla cintola in su, è stato grintoso e molto mobile a centrocampo e soprattutto in attacco, mettendo a segno alla fine proprio con i suoi attaccanti tre gol di ottima fattura e, fattore ancora più positivo, ha costruito una considerevole serie di occasioni sfiorando altrettante realizzazioni.
Resta solo da dire che il Martina Franca non era un fulmine di squadra, con al suo attivo tutte sconfitte in trasferta, ma il Messina di sabato al San Filippo avrebbe messo in difficoltà qualunque avversario. Gli uomini in giallorosso hanno fatto vedere di essere fisicamente e atleticamente più in forma rispetto al passato: questa volta sono emerse tutte le qualità dei singoli ben amalgamati in un complesso che ha avuto pochissime sbavature. Si sono visti all'opera, come s'è sempre sperato, i centrocampisti Baccolo, Giorgione e Zanini, e ancor di più tutto il reparto avanzato che non ha mai dato punti di riferimento alla difesa avversaria e alla fine è stato premiato con due gol capolavoro di Gustavo, un siluro di Tavares e un paio di poco fortunate conclusioni di Padulano e Leonetti, oltre i pregevoli tentativi di Giorgione, Zanini e Barilaro.
La cronaca è abbastanza ricca, ma tutta la gara può essere condensata nelle tre realizzazioni che hanno strappato gli applausi ai tifosi. Al 9' Gustavo ha pennellato una punizione a girare sulla barriera per togliere le ragnatele nell'angolo alto alla sinistra del portiere pugliese. Al 26' il brasiliano scambia e riceve la palla poco fuori dall'area e ancora di sinistro insacca dopo aver scheggiato la traversa. Il Messina gestisce il doppio vantaggio risparmiando un po' di energie ma non rinunciando ad affondare i colpi. Il Martina Franca solo una volta impegna Addario e alla mezzora della ripresa, dopo una grande occasione mancata da Padulano, i padroni di casa chiudono il conto con un bolide di Tavares e pallone che per poco non sfonda la rete.