Lega Pro – Il Messina perde a Taranto e lascia la Coppa Italia

23.11.2016 19:17

Taranto-Messina 1-0
Marcatore: 38’ pt Lo Sicco,
Taranto: Pizzaleo, Potenza, Sampietro, Magnaghi (27’ st Ranieri), De Salve (16’ st Cardea), Boccadamo, Russo, Balzano, Langellotti, Lo Sicco, Viola. All. Prosperi.
Messina: Russo, Mileto, Ricozzi, Milinkovic, Madonia, Bruno (29’ st Ferri), Akrapovic, Capua (17’ st Palumbo), Marseglia, Gaetano (12’ st Pozzebon), Saitta. All. Lucarelli.
Arbitro: Marchetti di Ostia.
Note: ammoniti Boccadamo, De Salve. Calci d’angolo 2-6 (1-5). Recupero 0’ pt, 3’ st.

---
Il Messina deve abbandonare la Coppa Italia elimato dal Taranto allo Iacovone. La squadra giallorossa incassa la prima sconfitta dell'era Lucarelli e si ferma agli ottavi di finale del torneo tricolore. Contro i pugliesi il Messina non s'è comportato tanto male, facendo gioco e costruendo diverse occasioni da gol. La formazione di casa ha subito la veemenza degli ospiti, quasi sempre costretta a difendersi, ma ha avuto la fortuna di avere assegnata al 38' del primo tempo una punizione che la difesa peloritana e, soprattutto il portiere, hanno leggermente sottoivalutato per la lunga distanza. Così è accaduto che Lo Sicco ha indovinato il tiro della domenica che è servito anche a rincuorare la sua squadra sino a quel momento in panne. Il Messina dal canto suo nella prima frazione aveva provato ad andare in rete, con azioni manovrate, con Madonia, Bruno, Milinkovic e ancora Madonia, e aveva anche rischiato, sbilanciato in avanti, su incursione di Potenza fermato in area da Bruno.
La ripresa è stata meno emozionante della prima parte della gara, ma i giocatori giallorossi hanno continuato a tenere il pallino del gioco. Lucarelli ha anche cercato di modificare qualcosa facendo entrare Pozzebon, Palumbo e poi anche Ferri. Ma in un paio di occasioni importanti il portiere Pizzaleo ha fermato la conclusione di Pozzebon.