Lega Pro - Il Messina non trova la vittoria nemmeno col Martina Franca

02.04.2015 16:44

Messina-Martina Franca 0-0
Messina: Berardi, Altobello, Donnarumma, Silvestri (46' Cane), Nigro, Damonte, Izzillo, Mancini, Corona, Ciciretti (73' Spiridonovic), Orlando (78' De Paula). All.: Di Costanzo.
Martina Franca: Bleve, De Giorgi, Memolla, Bucolo, Patti, Samnick, Arcidiacono, De Lucia, Pivkovski (60' Diop), Pepe (93' Caruso), Tomi. All.: Imbimbo.
Arbitro: Vesprini di Macerata.
Note: ammoniti Tomi, Altobello, Nigro, Arcidiacono. Angoli 8-4 (5-1). Recupero 0’ pt 3’ st.
--------
Ormai ogni speranza sembra perduta. Neanche questa volta il Messina è riuscito a conquistare quei tre punti che potevano aprire uno spiraglio verso la salvezza diretta. Al “San Filippo” il Martina Franca ha portato via un punto prezioso mentre la squadra giallorossa non vede la vittoria da più di due mesi. Non era cominciata male la gara per i padroni di casa che hanno cercato in tutti i modi, specialmente nel primo tempo, di costruire qualcosa di positivo, arrivando spesso in area avversaria. La sorte non è stata loro favorevole anche perché, nella fretta di colpire, gli avanti giallorossi hanno commesso troppi errori di imprecisione. Nella ripresa qualcuno dei peloritani ha accusato maggiormente la stanchezza e in qualche frangente la squadra di Di Costanzo ha persino rischiato di essere travolta. La nota positiva anche in questa partita è stata la volontà e il carattere dei giocatori di casa, che appaiono in progresso e che forse avrebbero bisogno di un successo tonificante per andare avanti.

Nel primo tempo al “San Filippo” il Messina avrebbe meritato qualcosa di più. Bella partenza di Corona e compagni che cercano subito di affondare i colpi. Al 5' c’è una bella serpentina di Izzillo che crossa e trova una deviazione in corner. La squadra di casa ne batterà cinque nel primo tempo contro uno degli avversari. Al 6' mischia sugli sviluppi del corner, prova a risolverla Damonte ma non trova la porta. Al 12' conclusione improvvisa di Corona, con palla di poco fuori, un minuto dopo Orlando finisce a terra nell'area del Martina Franca, ma l'arbitro lascia correre. Al 16' Ciciretti è libero al limite dell'area, ma calcia debolmente col sinistro tra le mani del portiere; il talento romanista ci riprova un minuto dopo ma la palla finisce ancora a lato. Al 24' si crea una mischia in area peloritana, ma l'ex Pepe non riesce ad approfittarne, poi al 26' break di Silvestri dalla fascia destra, il suo mancino è impreciso. Il Messina continua a premere: al 29' Orlando di sinistro impegna Bleve, sulla ribattuta Ciciretti sbaglia bersaglio, poi al 35' grande chance per Orlando, con Samnick che respinge in maniera provvidenziale. Al 37' Tomi simula in area messinese e viene ammonito; su rovesciamento di fronte Orlando di testa su cross di Donnarumma spedisce a lato. Al 44' conclusione velenosa di Izzillo da pochi passi, Bleve la mette in angolo e finisce il primo tempo, senza recupero.

Il Martina è stato assente nella prima frazione, ma a inizio di ripresa sulla maggiore foga degli avversari la difesa del Messina balla, ma si salva. Al 59' Berardi interviene con i pugni sulla conclusione di Bucolo, al 68' palla-gol per il Martina, ma Tomi serve male un compagno, poi due minuti dopo azione personale e conclusione di Arcidiacono, con palla alta di poco. Ci prova anche Pepe (73’) a sorprendere la sua ex squadra, ma la palla va fuori. Al 75' Altobello lancia Orlando, anticipato dall'uscita di Bleve, al 77' cross di Mancini, la difesa del Martina rischia il pasticcio ma il portiere rimedia. Ancora Messina in avanti con Spiridonovic (83’) che si accentra e calcia, ma il tiro è debole e centrale. Un minuto dopo bordata di Damonte dalla distanza e palla a fondocampo, poi De Paula (86’) da pochi passi manca la porta su cross di Mancini. Allo scadere gol mangiato clamorosamente da Arcidiacono, che parte in posizione regolare e sbaglia a tu per tu con Berardi mentre nel recupero De Paula va a vuoto sull'ottimo cross di Spiridonovic e sul corner successivo, l'austriaco non trova la porta da ottima posizione.