Lega Pro - Il Messina di misura sul Monopoli riprende la corsa alla salvezza

05.03.2017 16:45

Messina-Monopoli 1-0
Marcatore: 31’ pt Anastasi.
Messina: Berardi; Grifoni, Rea, Maccarrone, De Vito; Foresta (37’ st Palumbo), Musacci, Sanseverino (32’ st Capua); Mancini; Milinkovic, Anastasi. All.: Cristiano Lucarelli.
Monopoli: Furlan; Cikos, Esposito, Ferrara (23’ st Mavretic), Mercadante; Franco, Nicolini, Sounas (37’ st Gatto); Vuthaj (1’ st Genchi), Montini, Pinto. All.: Giovanni Bucaro.
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido.
Note: ammoniti Cikos, Sanseverino, De Vito. Calci d’angolo 3-4 (1-1). Recupero 1’ pt, 4’ st.

---
Il Messina batte il Monopoli con una rete di Valerio Anastasi e riprende la corsa verso la salvezza, agganciando proprio la squadra pugliese. I giallorossi si sono riscattati dalla sconfitta nel derby, al termine di una gara giocata con molta attenzione e cercando dopo il vantaggio principalmente di non correre rischi. Così alla fine è arrivata la vittoria che porta la firma dell’attaccante Anastasi, pericoloso anche in qualche altra occasione, che ha festeggiato il gol sfogandosi contro i tabelloni.
Lucarelli in mezzo al campo conferma Sanseverino, mentre Foresta prende il posto dello squalificato Da Silva e sulla trequarti Mancini supporta le due punte Milinkovic e Anastasi.
La prima iniziativa è del Messina al 4' con Sanseverino che, al limite dell'area, libera Milinkovic che, però, calcia addosso a un difensore pugliese. Un minuto dopo una conclusione di Anastasi si conclude oltre la traversa. Al 9' si fa vivo il Monopoli con Pinto che calcia dal limite ma Berardi con un prodigioso colpo di reni alza la sfera sopra la traversa. Sul corner, il diagonale di Vuthaj si perde di poco a lato. Al 13' conclusione centrale di Mancini dai 25 metri, facile per Furlan. Al quarto d’ora Messina ancora pericoloso con Anastasi che al centro dell’area raccoglie un cross di Sanseverino e di testa impegna il portiere avversario. Dopo una conclusione di Pinto da lontano Sanseverino al 26’ da distanza favorevole non riesce a centrare il bersaglio.
La prima mezz’ora di gioco vede praticamente il Messina cozzare contro la difesa attenta e ordinata del Monopoli, malgrado i giallorossi abbiano fatto segnare al loro attivo un paio di occasioni favorevoli. Ed ecco al 31’ la svolta: Anastasi stavolta sfrutta al meglio il cross di Grifoni e deposita la palla alle spalle di Furlan. Tre minuti dopo il vantaggio il Messina va vicino al raddoppio con Anastasi che si fa chiudere lo specchio della porta da Furlan in uscita. Al 40’ Monopoli pericoloso con Montini la cui conclusione rasoterra va fuori d’un soffio.
La ripresa inizia con il Messina più attento e il Monopoli si fa vivo al 57’ con Genchi che spara sopra la traversa una punizione centrale e tre minuti dopo Montini è autore di una pericolosa conclusione a lato. In pratica succede quasi nulla di importante in questa frazione della gara, con il tridente del Monopoli in chiara difficoltà davanti alla difesa dei padroni di casa. Dopo un tentativo di Capua e un paio di assalti degli ospiti fuori bersaglio, i giocatori del Messina possono tirare un sospiro di sollievo.