Lega Pro - Il Messina cede di misura al ''Granillo'' nella prima sfida dei playout
Reggina-Messina 1-0
Marcatore: 24' pt Insigne.
Reggina: Belardi, Di Lorenzo, Aronica, Cirillo, Benedetti, Salandria, Armellino (23' Maimone), Zibert, Insigne (84' Luzada), Di Michele (77' Ungaro), Viola. All.: G. Tedesco.
Messina: Berardi, Altobello, Stefani, Pepe, Benvenga, Nigro, Damonte, Izzillo (64' Izzillo), Mancini, Ciciretti (87' Cane), Corona. All.: N. Di Costanzo.
Arbitro: Illuzzi di Molfetta.
Note: ammoniti Benedetti, Corona, Viola, Di Michele, Altobello. Calci d'angolo 5-3 per il Messina. Recupero 2' pt, 3' st.
-----
La doppia sfida tra Messina e Reggina s'apre con la sconfitta di misura dei peloritani al "Granillo". Tutto adesso si deciderà sabato prossimo al "San Filippo" dove la squadra giallorossa dovrà cercare di recuperare il gol segnato da Insigne. La Reggina ha vinto la prima manche con una condotta di gara senza infamia e senza lode, anzi diremmo che gli uomini di Tedesco hanno fatto poco considerando che avrebbero dovuto cercare di sfruttare al meglio il turno casalingo. Dal canto suo il Messina ha impostato una gara di contenimento riuscendoci bene almeno sino alla disattenzione che ha favorito il contropiede solitario di Insigne. Poi la squadra giallorossa ha cercato di essere più incisiva, andando vicina al gol del pareggio ma scoprendosi in un paio di occasioni.
Calcio d'avvio del Messina, ma nei primi minuti si vede molta confusione in campo e poco gioco. Al 10' cross di Benedetti e la palla sfiorata di testa da Di Lorenzo finisce sul fondo. Al 13' il Messina recrimina per un contatto all'interno dell'area reggina: per il direttore di gara è soltanto calcio d'angolo; al 19' Armellino si trova a tu per tu con Berardi, ma la sua conclusione debole è bloccata dall'estremo del Messina. Poi lo stesso centrocampista accusa un problema fisico e Tedesco deve sostituirlo con Maimone. Al 24' Zibert verticalizza per Insigne, abile a bruciare in velocità Stefani e a battere in uscita Berardi. Esplode il "Granillo": è l'1-0 per la Reggina. Al 34' prima occasione per il Messina: Ciciretti in mezzo per Altobello, pallone deviato in corner; al 38' botta di Ciciretti, blocca in presa Belardi. Al 43' conclusione di Zibert di destro, pallone alle stelle, poi al 45' Berardi anticipa in uscita Di Michele.
La ripresa inizia con il Messina, costretto dal risultato, a fare la partita. Al 52' però Reggina vicinissima al raddoppio con un tiro a giro di Maimone che va a spegnersi sul fondo di pochissimo, poi al 55' Di Lorenzo cerca di concludere, ma Berardi c'è. Al 57' Botta di Corona lontano dallo specchio, al 60' sventola di Damonte, Belardi salva la Reggina con una gran parata. Al 75' rovesciata di Orlando, subentrato a Izzillo, che termina sul fondo. Il Messina attacca e rischia (87') con Viola che prova a beffare Berardi con un delizioso pallonetto, importante la risposta del portiere giallorosso in angolo. Non accade altro nemmeno nei tre minuti di recupero: il primo round se lo aggiudica la Reggina.