Lega Pro - Il Messina al San Filippo non va oltre il pari anche con l'Ischia

18.04.2015 17:08

Messina-Ischia 1-1
Marcatori:
21' pt Infantino, 25' st Corona.
Messina: Berardi; Altobello, Stefani, Pepe, Benvenga (92' Cane); Damonte, Nigro (87' Donnarumma); Mancini, Izzillo (59' Ciciretti), Corona; Orlando. All.: Di Costanzo.
Ischia: Giordano, Finizio, Sirigiano, Impagliazzo, Armeno, Massimo, Chiavazzo (73' Schetter), Bulevardi (87' Gerevini), Infantino, Ciotola, Millesi. All.: Maurizi.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Note: ammonito Schetter. Recupero 2’ pt, 5’ st.
------
Il Messina continua con i pareggi. Al San Filippo era di scena l’Ischia, una squadra coinquilina della formazione giallorossa nella bassa classifica. Serviva una vittoria per sperare ancora in qualcosa di positivo, ma è arrivato il solito pari che non serve a nessuno. Addirittura la squadra di casa è stata costretta a inseguire questo risultato, perché nel corso del primo tempo una indecisione nelle retrovie era costata il gol del vantaggio degli ospiti. I giallorossi sono stati oltremodo deludenti nella prima frazione e hanno dimostrato in diversi frangenti di avere le idee annebbiate. La seconda frazione di gara è stata giocata con maggiore intensità da parte degli uomini di Di Costanzo, che hanno colpito un palo con Corona, una traversa con Damonte e poi hanno raggiunto il pari con il solito “Re Giorgio”. Ma è stato come se la partita finisse qui, perché i peloritani hanno dato la sensazione di aver tirato i remi in barca, quasi s’accontentassero del risultato, utile soltanto per evitare una sconfitta, ma niente altro.

Al 4' Orlando ostacolato da un difensore calcia dal limite e c’è la prima parata di Giordano. Al 6' Millesi si libera sul filo del fuorigioco e impegna Berardi con una voleè, subito dopo Corona colpisce di testa troppo centrale, ma l’arbitro aveva fischiato fallo. Il Messina continua a condurre le danze, ma senza costrutto: al 19' Damonte crossa di prima intenzione per Corona, che non riesce a raggiungere il pallone, poi sul fronte opposto Ciotola impegna Berardi, ma si trovava in fuorigioco. Al 21' Ischia in vantaggio: Infantino lanciato nello spazio batte Berardi con un pallonetto, mentre s’accendono le proteste per un presunto offside del giocatore ospite. Il Messina sembra evidentemente colpito dalla rete ischitana. Al 34' pasticciano i padroni di casa in fase offensiva e tutto sfuma, al 39' Mancini stoppa e calcia al volo ma la palla va a lato. Il primo tempo finisce con una ripartenza dell’Ischia, Infantino cerca Ciotola che non trova il tap-in decisivo.

Si riparte con una punizione (48') di Mancini, Giordano smanaccia in mezzo alla mischia. Al 53' gran voleè mancina di Corona e palla sul palo, poi Impagliazzo evita il tap-in a “Re Giorgio”. Ancora un tentativo di Corona (57'), stavolta di testa, trova la deviazione di un avversario, poi al 60' break per vie centrali di Armeno e conclusione sbilenca. Al 62' su un calcio d’angolo Stefani in posizione regolare calcia malissimo da ottima posizione e al 67' sugli sviluppi dell'ennesimo corner Damonte di testa da pochi passi centra la traversa. Il Messina continua ad attaccare e colleziona solo angoli, poi ecco al 70' arrivare il pareggio: Corona attende un cross a centro area, si coordina e di sinistro batte Giordano. Dopo questo gol sembra essersi esaurita la spinta del Messina che si dedica a una serie di fraseggi a centrocampo quasi pago del risultato. Orlando (83') di testa manda fuori su cross di Benvenga, poi nulla più e dopo cinque minuti di recupero finisce l’incontro con l’ennesimo pareggio per il Messina. (l.a.)