Lega Pro - Il Messina (1-1) regala punti anche alla Paganese

07.02.2015 17:45

Messina-Paganese 1-1
Marcatori:
43' Corona, 67’ Girardi
Messina: Iuliano, Cane, Altobello, Pepe, Rullo, Izzillo (64’ Donnarumma), Bortoli (85’ Bonanno), Mancini, Ciciretti, Corona (73’ De Paula), Orlando. All.: Gianluca Grassadonia.
Paganese: Marruocco, Tartaglia, Perna, Moracci, Donida, Baccolo (17' Longo, 91’ Djibo), Bergamini, Malaccari, Aurelio (82’ Russini), Girardi, Calamai. All.: Stefano Sottil.
Arbitro: Catona di Reggio Calabria.
Note: espulso Pepe; ammoniti Rullo, Moracci, Donida. Recupero 2’ pt e 3’ st.
------
Al “San Filippo” contro la Paganese, in uno scontro diretto per la salvezza, il Messina non poteva fare altro che vincere. Dopo la vittoria nel derby contro la Reggina ha fatto seguito una prova poco incoraggiante, con sconfitta, sul campo del Matera  e adesso è tornata la delusione tra i tifosi peloritani che attendevano il riscatto contro una squadra sulla carta e sul campo meno quotata del Messina.  E gli uomini di Grassadonia anche questa volta hanno fatto veramente poco per meritare più di quello che hanno conquistato, un pareggio che lascia le classifica quasi come prima e che non toglie l’amaro in bocca ai tifosi che si sono sgolati per sostenere la squadra al “San Filippo”.
La squadra di Grassadonia, per certi versi ha provato a fare la partita, partendo subito con veemenza, tanto da collezionare nel primo quarto d’ora una serie di calci d’angolo. Una supremazia territoriale sterile considerando che la prima vera occasione è stata degli ospiti al 22’ quando Calamai fugge sulla destra e serve Longo, che manda la palla di poco a lato. In casa giallorossa si mette in evidenza l’esordiente difensore Rullo, ma soltanto per un’ammonizione. Succede poco per qualche minuto poi nuovo risveglio per il Messina e al 34’ c’è una palla filtrante per Corona, che non ci arriva per pochi centimetri da posizione favorevole. Poi Ciciretti, che cerca di vivacizzare al solito la manovra, viene steso da Donida, ammonito e quindi la solita discesa di Cane sulla fascia con relativo cross leggermente “sporcato” dalla difesa avversaria: questa volta (43’) Corona non sbaglia e porta in vantaggio il Messina segnando la sua nona rete.
A inizio di ripresa la Paganese parte più decisa e la difesa giallorossa balla un po’. Al 54' Calamai sbaglia da buona posizione, poi Izzillo perde palla sulla ripartenza, ma la Paganese non ne approfitta. Al 57' ancora un salvataggio, stavolta di Cane, su un attacco degli ospiti che continuano a premere mettendo il Messina un po' in difficoltà. Non serve il cambio di Grassadonia che sostituisce Izzillo con Donnarumma: al 67’ la Paganese pareggia con Girardi che stacca in area con troppa libertà e batte Iuliano. Al 72' il Messina prova a reagire, ma il tiro di Ciciretti è fuori misura. Ancora cambi tra i giallorossi ma bisogna attendere le fasi finali per registrare in pochi secondi una doppia occasione con Orlando prima e Ciciretti poi che non trovano la porta. Fine della partita, pareggio al “San Filippo” e un’altra occasione sprecata.