La Sicilia in rosa chiude al secondo posto il Trofeo delle Regioni

29.03.2016 12:03

Continua a regalare forti soddisfazioni alla pallanuoto siciliana il Trofeo delle Regioni nel segno di una tradizione che si è andata consolidando nel corso delle ultime annate. A Ostia dove è andata in scena l’edizione 2016 della manifestazione riservata alle atlete nate nel 1999 e negli anni successivi, la rappresentativa isolana guidata in panchina dal tecnico Massimiliano Pellegrino ha concluso il suo percorso in seconda piazza, cedendo soltanto alla Liguria in finale.

La Sicilia ha concluso a punteggio pieno la prima fase della competizione grazie ai successi colti rispettivamente con Toscana (9-3), Basilicata (46-1) e Friuli (8-4). Nei quarti di finale ancora una prestazione senza sbavature di Aiello e compagne che avevano il sopravvento sulle Marche con un eloquente 16 a 2. Gara a senso unico in favore delle siciliane come testimonia l’ampio divario finale che poi si ripetevano in semifinale battendo la Toscana con un +4 conclusivo (10-6)

A interromperne i sogni di conquista del trofeo la Liguria che in finale superava il sette siciliano (8 a 7) al termine di un incontro vissuto sul filo dell’equilibrio sino al suono della sirena. Una sconfitta peraltro più che onorevole per una squadra che, pur perdendo un elemento importante come Riccioli a metà del secondo tempo, ha lottato sino in fondo contro un'avversaria di grande valore riuscendo ad avere anche la palla per il pari a 19 secondi dallo scadere con una superiorità numerica non sfruttata.

 "E' stata un'esperienza ampiamente positiva - commenta Sergio Parisi, presidente del comitato regionale della Federnuoto, presente a Ostia - che ha confermato il valore delle nostre ragazze. Il gruppo ha mostrato qualità e maturità, gestendo con grande lucidità la finale anche nei momenti più difficili e restando in partita sino alla fine. Alle ragazze va un grande applauso, da condividere con il tecnico Massimiliano Pellegrino e con la team manager Gabriella Arena, impeccabili entrambi".

Ecco infine l’elenco completo delle 15 ragazze convocate per il Trofeo delle Regioni: Flavia Schillaci, Isabella Riccioli, Giulia Aiello, Isabella Santapaola, Giorgia Amedeo, Francesca Musumeci, Daniela Vecchio, Dorotea Spampinato, Martina Casabianca, Francesca Sapienza (L'Ekipe Orizzonte), Teresa Maimone, Federica Mirabella (Waterpolo Guinnes), Elena Todaro (Aquarius), Carla Bucisca (Ortigia) e Teresa Marchetti (Wp Messina).