La Sicilia è pronta a vivere le emozioni del Trofeo delle Regioni

26.06.2016 19:20

L’obiettivo è quello di consentire ai propri atleti di vivere pienamente una esperienza unica nel suo genere che non potrà non tornargli utile in prospettiva futura. Cinque gli atleti messinesi (3 ragazzi e 2 ragazze) impegnati in Umbria nella 33edizione della manifestazione regina del volley giovanile nazionale dal 27 Giugno al 2 luglio.

Sono partite stamani alla volta dell’Umbria le due rappresentative siciliane che dal 27 giugno al 2 Luglio prenderanno parte alla 33esima edizione del Trofeo delle Regioni- Kinderiadi, la principale vetrina  nazionale della pallavolo giovanile. In palio sia al maschile che al femminile lo scudetto con la Sicilia presente in entrambi i tabelloni con la consueta voglia di divertirsi e di dare il massimo. L’obiettivo è quello di consentire ai propri atleti di vivere pienamente una esperienza unica nel suo genere che non potrà non tornargli utile in prospettiva futura, considerando che parliamo di atleti all’inizio della loro carriera. Il confronto con un livello tecnico generale delle avversarie elevato è utile per il proseguimento del loro percorso di maturazione. Si parte dal sesto posto ottenuto con la compagine maschile e dal tredicesimo nella femminile. Rinnovata la formula con una prima e seconda fase con gironi a concentramento e gare che si svolgeranno con 3 set obbligatori a 21 e  la regola del Rally Point System.

Nella prima fase, le 21 rappresentative saranno suddivise in base al ranking che fa riferimento ai piazzamenti nelle ultime 3 edizioni in una Pool A (4 gironi da 3 squadre) e una Pool B (3 gironi da 3 squadre). Al termine della prima fase in programma martedì 28 giugno, le ultime 3 rappresentative in classifica avulsa della Pool A saranno retrocesse nella Pool B, mentre le prime 3 rappresentative in classifica avulsa della Pool B saranno promosse nella pool A. Nella seconda fase, divisa su due giornate di gare (mercoledì 29 giugno e giovedì 30 giugno) le 12 rappresentative della pool A saranno suddivise in 4 gironi da 3 squadre mentre quelle della pool B in 3 gironi da 3 squadre. Al termine delle due giornate di gare (il giovedì le rappresentative saranno suddivise nuovamente in 4 gironi da 4 in base alle classifiche della 1a giornata della seconda fase), verrà stilata una classifica generale dal 1° al 12° posto. Le 4 squadre classificate dal primo al quarto posto nella classifica finale disputeranno le semifinali e le finali pei posti dal 1°al 4° posto.

Dopo la cerimonia d’apertura fissata per lunedì 27 giugno, il torneo entrerà nel vivo dalla giornata successiva con la disputa dei primi incontri della prima fase. Sicilia che in campo maschile è stata inserita nel girone C -Pool A della prima fase insieme a Veneto e Calabria. La  Rappresentativa calabrese e quella della Valle d’Aosta sono le avversarie iniziali delle giovani pallavoliste siciliane nel girone H della pool B.

Ecco infine i roster delle due rappresentative siciliane:

FEMMINILE: Elena Antonuzzo (Ardens Comiso), Jennifer D’Antoni (Asd Volley Gela), Kristen Genovese e Alice Maccotta (Polisportiva Nino Romano Milazzo), Michela Giacomuzzi e Daria Guardo (Pallavolo Sicilia), Arianna Giannone, Morgana Giubilato e Alessandra Mistretta (Progetto Volley), Giorgia Leonardi (Atletico Trecastagni), Giorgia Miceli (Pallavolo Augusta), Federica Rizza (Volley Club Avola). Lo staff tecnico è composto dal primo selezionatore Maurizio Garozzo e dai selezionatori Gaspare Viselli e Giuseppe De Pasquale. Scoutman: Raffaele Saitta

MASCHILE: Christian Giardina (Pallavolo Augusta), Francesco Fragapane (Gupe Volley), Simone Sulfaro (Athlon Pace del Mela), Paolo Melilli (Volley Modica), Vincenzo Ciaccio (Volley Club Sciacca), Alessandro D’Andrea (Pallavolo Messina), Giovanni Scaffidi (Asd Volley brolo), Simone Nicosia e Francesco Petralia (Volley Misterbianco), Piero Turlà (Volley Modica), Giordano Scalisi, Damiano Scarpello e Gabriele Cannavò (Gupe Volley). Lo staff tecnico è composto dal primo selezionatore Giuseppe Gennaro e dai selezionatori Donato Borgese e Giuseppe Ricciardello. Scoutman: Dario Petrone

La rappresentativa femminile della Sicilia

La rappresentativa maschile

MESSINA FLASH