La Semper prepara il debutto in serie C: si riparte da mister Tricomi e dalla conferma del nucleo portante

12.09.2015 17:50

Il sogno della serie C accarezzato per due stagioni consecutive è diventato realtà con il ripescaggio: la Semper si prepara ad affrontare per la prima volta il massimo campionato regionale di pallavolo femminile. La programmazione della stagione in casa Semper era comunque già iniziata a metà giugno con la conferma in blocco dello staff tecnico.

Ad allenare la prima squadra sarà Peppe Tricomi, alla sesta stagione consecutiva nel sodalizio biancorosso, fresco di patentino di secondo grado ottenuto a giugno. Davide Aloisio continuerà a essere il collaboratore tecnico, con Marco Lo Giudice osteopata della squadra. Definito lo staff, la società si è messa all’opera nella costruzione del roster, partendo dalla conferma di diverse atlete protagoniste del terzo posto conseguito nella stagione passata. Continueranno a indossare la maglia della Semper elementi come Rosanna Gentiluomo, Ilenia De Francesco (al quarto anno consecutivo, nella foto), Alessia Tringali e Chiara Capillo. Accordo raggiunto con il Meligunis Lipari per il rinnovo del prestito di Fiorenza Raccuia. Ma la società si muoverà anche sul mercato per puntellare la rosa di mister Tricomi con innesti che possano incrementare il tasso tecnico della squadra. Gli obiettivi sono di portare avanti la crescita delle proprie giovani e sotto il profilo sportivo il raggiungimento della salvezza.

“Siamo ovviamente soddisfatti e contenti di potere partecipare quest’anno al torneo di serie C – sottolinea il presidente del club, Paola Savoca – credo che sia in un certo senso la normale conseguenza del lavoro svolto in questi anni dal nostro club e in fondo lo meritavamo. Nelle ultime due stagioni eravamo andati vicini alla promozione: l’anno scorso un solo punto ci ha impedito di brindare al salto di categoria. Adesso però non ci fermiamo, il progetto va avanti e vogliamo affrontare la serie C nel migliore dei modi. Si parte dalla conferma dello staff tecnico e di diverse elementi della passata stagione ma siamo già al lavoro per rafforzare la rosa”.    

“Non vediamo l’ora di iniziare questa esperienza nel principale torneo regionale – afferma mister Tricomi -. Dopo tre anni di serie D, di cui due vissuti da protagonisti, ritengo che l’ambiente e soprattutto la squadra siano pronti per misurarsi con la nuova realtà della C. La nostra rosa, che sarà composta massimo da 14 elementi, si fonda per la sua maggioranza su giocatrici giovani che di fatto sono alla loro prima esperienza su questi palcoscenici ed è questo un aspetto che va messo in evidenza. La società punta a integrare la buona intelaiatura della scorsa stagione con gli inserimenti di elementi  adatti a darci una mano per raggiiungere il nostro obiettivo”.

 

Davide Aloisio, il presidente Savoca, Marco Lo Giudice, Valentina D'Amico e Peppe Tricomi

 

Massimiliano Andò

MESSINA FLASH