La Semper debutta in C con un derby, Paola Zinghinì: ''Affronto la stagione con forti stimoli e mi metto al servizio della squadra''
Un derby cittadino per segnare il debutto della Semper Volley in serie C. La squadra del club presieduto da Paola Savoca incomincia il suo cammino nel principale torneo regionale tra le mura del PalaJuvara (sabato ore 17) ospite del Savio. Subito un banco di prova impegnativo per la Semper chiamata ad affrontare la compagine salesiana reduce dal passaggio ai quarti di Coppa Sicilia con due vittorie su altrettanti incontri disputati.
In casa Semper si guarda a questo incontro come una buona opportunità per continuare il percorso di adattamento alla nuova realtà della serie C già iniziato con gli impegni di Coppa Sicilia: test che sono serviti per consentire al tecnico Giuseppe Tricomi di valutare lo stato di forma della squadra sia sotto il profilo fisico che tattico. Adesso si entra in clima di campionato e per la Semper vi è l’entusiasmo e la voglia di fare bene che metterà sul taraflex un gruppo giovane, con diverse debuttanti in C ma che crede nelle proprie possibilità di potere raggiungere l’obiettivo salvezza.
Chi invece questo campionato ha imparato a conoscerlo nel corso degli anni è Paola Zinghinì. Alla seconda stagione con la maglia della Semper, la giocatrice di origini calabresi può garantire un apporto sostanzioso in termini di esperienza ma anche di qualità nel corso di una stagione dura, dove non mancheranno gli ostacoli da superare. “Questa stagione è allo stesso tempo per me una sfida ricca di nuovi stimoli, perché per la prima volta ricoprirò il ruolo di opposto in serie C – afferma la Zinghini -. L'aver disputato in precedenza per diversi anni questo tipo di campionato mi consente di poter mettere le esperienze vissute a disposizione della squadra per aiutarla ad affrontare nel migliore modo possibile questa nuova avventura”. “E’ bello tornare a calcare i campi della serie C - continua l’opposto del club messinese - e potermi mettere alla prova in un nuovo ruolo. Per quanto riguarda il modo di approcciarmi al torneo che andremo ad affrontare è rimasto lo stesso nel corso degli anni, perché ogni campionato, a prescindere dalla serie, va affrontato con massimo impegno e dedizione”.
Le chiediamo di raccontarci le sue sensazioni sul gruppo che sta nascendo giorno dopo giorno sotto la guida del tecnico Tricomi. “Il gruppo è abbastanza eterogeneo; per la maggior parte delle ragazze questo sarà il primo anno in serie C, nonostante questo c'è grande entusiasmo, voglia di fare e soprattutto consapevolezza del difficile campionato che andremo ad affrontare. Sono infatti molte le squadre che si sono rafforzate e che mirano alla vetta della classifica, questo però non ci spaventa e sono certa che il duro lavoro e il costante impegno ci permetteranno di prenderci le nostre piccole soddisfazioni. Rendermi utile sotto questo punto di vista è il minimo che possa fare per ripagare la fiducia che mi hanno dato ancora una volta società e allenatore”.
seconda stagione con la Semper Volley per Paola Zinghini
le atlete della Semper festeggiano un punto (foto di Paola Castagna)
MESSINA FLASH