La Scuderia S.G.B. Rallye al via con 17 equipaggi nel 1° Rally Day Golfo di Patti-Tindari

25.09.2014 15:58

Tutto pronto in casa Sgb Rally per disputare il 1° Rally day golfo di Patti e Tindari, praticamente la gara di casa del sodalizio nebroideo presieduto dal preparatore Giuseppe Gulino che fa base nel piccolo comune di San Piero Patti. Colpo a sorpresa per l’occasione quello messo a segno dalla scuderia, che porta tra le sue fila uno dei piloti più importanti del panorama rallistico siciliano e italiano, Totò Riolo.

Oltre centoquaranta le vittorie all’attivo di Riolo ed un record come il tris di successi alla gara più antica del mondo, la Targa Florio ed a quella le cui strade sono considerate l’Università del rallysmo su asfalto, il Rally di Messina, unite a quella della gara di durata più lunga d’Italia la 24 ore di Sicilia.

Riolo si è  dimostrato molto entusiasta di essere riuscito così velocemente grazie anche al suo esperto navigatore Massimiliano Alduina ed all’interessamento del direttore sportivo Mauro Gulino ad essere presente al via di questa gara che definisce molto interessante con delle prove particolarmente belle che gli rievocano i successi colti proprio su queste strade al volante delle velocissime Renault Megane Maxi e Toyota Corolla nelle precedenti edizioni del Rally Internazionale di Messina.

Si tratta quindi di un ritorno molto gradito sulle strade da lui stesso definite come l’università del rallysmo. Per l’occasione sarà al volante per la prima volta di una Mitsubishi Lancer Evo X della LB Tecnorally, macchina che già ha guidato in altre occasioni ma non in questa sua ultima evoluzione.

Al Rally Day Golfo di Patti saranno impegnati anche altri equipaggi dell’SGB Rally. Giuseppe Schepisi in coppia con la fidanzata Isabella Schepis gareggerà su Renault Clio Williams di classe A7; Matteo Salpietro e Michele Marturano avranno l’arduo compito di portare in gara la Renault Clio Williams, al via in classe N3, con cui correva il compianto Agostino Biondo.

In classe A6 ai nastri di partenza ci sarà Massimiliano Merendino con alle note Simone La Monica su Peugeot 106 Rally. In classe A5 Antonio Cappadona navigato dalla figlia Alessia sarà al via a bordo di una Peugeot 205 Rally, stessa auto per l’esperto Gianfranco Starvagi navigato da Antonio Scaffidi. Sempre in classe A5 il campione siciliano Nicol Ridolfo navigato come tradizione da Antonio Tumeo a bordo della loro fida Peugeot 106 rally ed infine i giovani Tindaro Segreto e Antonino Procopio al via sempre su Peugeot 106 Rally.

Al via di una affollata classe N2 Jessica Biondo in coppia con Federica Schepisi a bordo di una Peugeot 106 rally, nella stessa classe candidati alla vittoria finale l’esperto Salvatore Calabrò in coppia con Teodoro Ruggeri, Franco Schepisi con Claudio Di Bua e il giovanissimo Biagio Scaglione navigato da Alfredo Cicirello tutti a bordo di Peugeot 106 Rally.

In classe N1 l’esperto Fabio Cosenza con alle note Cristian Pagana dovrà vedersela con i giovani Andrea Borrello navigato da Andrea Adamo, Alessandro De Luca navigato da Antonio Belardita e Gianluca Di Dio Masa navigato dalla fidanzata Giusi Tricoli tutti a bordo di performanti Peugeot 106 Rally. Al debutto infine in un rally Tindaro Borrello con alle note il giovanissimo Kevin Schepisi a bordo di una Fiat Cinquecento Sporting di classe RS0. Bella iniziativa da parte degli organizzatori in memoria dello sconmparso pilota Agostino Biondo. Sulle sue strade infatti verrà assegnato, all’equipaggio che registrerà il minor tempo della somma dei tre passaggi nella p.s. San Piero Patti, il 1° trofeo in sua memoria.
 

l'equipaggio composto da Totò Riolo e Massimiliano Alduina