La Savam Letojanni ufficializza i primi tre acquisti: Sciuto, Pappalardo e Cavalli alla corte di coach Bonaccorso. In arrivo anche Giardina
Nelle scorse settimane si è proceduto alla conferma dell’opposto Andrea Saraceno e del P4 Giuseppe Boscaini, con i due martelli ricettori, Eros Saglimbene e Walter Bonsignore, e il centrale Fulvio Fasanaro, che si sono ufficialmente accasati alla Saturnia Aci Castello, nuova società che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie B. Adesso invece la Savam Costruzioni Volley Letojanni è passata al contrattacco, chiudendo definitivamente le trattative per l’arrivo in riva allo Jonio di due forti centrali e di un libero di un certo spessore che sostituirà l’ormai ex Orazio Ruggeri (per motivi personali non farà parte della rosa). Nelle scorse ore la società jonica ha infatti acquistato il 24enne attaccante Federico Sciuto, protagonista indiscusso della stagione appena conclusa dell’Aquila Bronte, terminata con la promozione in serie B, e l’esperto centrale Giorgio Pappalardo, atleta 31enne che nelle ultime tre stagioni ha vestito la maglia del Papiro Fiumefreddo, ottenendo una promozione dalla serie C alla B e una tranquilla salvezza tra i cadetti.
“Sono molto felice di approdare in una società ambiziosa come il Letojanni - ha dichiarato a caldo Pappalardo -, una squadra che ambisce sempre a posizioni di vertice e che negli anni passati ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata. Non posso però non ringraziare il Papiro Fiumefreddo per avermi fatto crescere dal punto di vista tecnico e per aver creduto in me. Ora sono pronto per una nuova avventura”.
Stesso pensiero per Sciuto che non vede l’ora di iniziare una stagione che lo vedrà per la prima volta tra le fila di una squadra di serie B. “La chiamata del Letojanni è per me motivo di orgoglio - ha specificato il centrale -, visto che da anni lotta per posizioni di alta classifica. Ma un pensiero va sicuramente alla società proprietaria del mio cartellino, ovvero il Gravina, e in particolare a Tony Dell’Arte che ha trovato immediatamente l’accordo per il mio passaggio. Un saluto affettuoso va anche all’Aquila Bronte, dove l’anno scorso ho avuto l’opportunità di mettermi in mostra regalandomi molte soddisfazioni”.
Per quanto riguarda invece il ruolo di libero, la Savam ha concluso già l’acquisto del 25enne Francesco Cavalli che sarà impiegato in ricezione, e che arriva dall’Avimecc Modica dove è stato protagonista della scorsa stagione, conquistando alla fine una meritata qualificazione ai play-off per la A3, poi raggiunta con la formula del ripescaggio. Un atleta di alto livello che ha militato per due annate anche nell’Universal Catania e che risulta di comprovata esperienza oltre che un ottimo giocatore di Beach Volley. “Sono giunto in una società molto navigata che punta come ogni anno a raggiungere gli spareggi promozione - ha fatto sapere in una nota -. Io personalmente ho le idee chiare: voglio ottenere anche quest’anno il pass per i play-off. Un obiettivo a cui si può arrivare, visto che alla guida ci sarà coach Giovanni Bonaccorso, uno dei tecnici più bravi in circolazione”.
Un allenatore che molto probabilmente avrà a disposizione anche il palleggiatore Giardina, il cui arrivo sarà definito nei prossimi giorni, oltre a un altro forte centrale e un P4 di un certo peso. I nomi sono ancora top-secret ma il Letojanni ad ogni modo punterà anche quest’anno ad un torneo di vertice. Senza però fare spese folli e salvaguardando il bilancio.
Francesco Cavalli