Tennis - La prima Tappa del Circuito Itf a Solarino va alla francese Ramialison
Una combattuta finale, alla presenza di un numeroso pubblico di appassionati, ha concluso la prima delle quattro prove consecutive del circuito femminile ITF, ciascuna dotata di un montepremi di 10.000 dollari, che la Leonardo Tennis Academy di Catania organizza in questo mese di marzo presso il Resort Zaiera di Solarino, struttura alberghiera dotata di quattro nuovissimi campi in sintetico.
Successo per la forte tennista francese Irina Ramialison (282 WTA), prima favorita della manifestazione, sull’azzurra Martina Caregaro, (373 WTA) e terza favorita. La francese si è imposta con lo score di 6-1 6-7 6-4. Si erano fermate in semifinale, l’azzurra Anna Giulia Remondina (413 WTA) e la transalpina Constance Sibille (285 WTA), sconfitte in tre set rispettivamente dalla finalista e dalla vincitrice.
Nella gara di doppio, finale tutta italiana tra le coppie Chiesa-Rosatello e Bellucco-Scala, con affermazione delle prime per 7-6 6-3. Grande soddisfazione per il direttore del torneo, il tecnico catanese Renato Morabito, che è affiancato nell’organizzazione dal collega siracusano Salvo Minniti e da un eccellente staff di collaboratori. Intanto, ha già preso il via la seconda prova, con 32 atlete italiane e straniere iscritte alle qualificazioni. Il tabellone principale scatta oggi e si concluderà sabato 14 con la finale del singolare, mentre quella di doppio è prevista per venerdì 13.
Presenti a Solarino anche le racchette messinesi Valentina Sottile, Maria Luisa Zirilli e Miriana Tona che però non sono riuscite a superare lo scoglio dele qualificazioni. La Zirilli ha superato al primo turno la Tassotti in due set 7-6 6-2 per poi cedere a Marta Belluccio nel turno successivo. Stessa sorte toccava a Miriana Tona che all'esordio nel torneo batteva Chiara Ginevra 6-2 6-3 prima di capitolare con la Chinellato in due partite (6-1 7-6).
La premiazione di vincitrice e finalista del torneo
Miriana Tona
MESSINA FLASH