La Polisportiva Universitaria U17 batte il Ragusa per 7 a 1
La formazione Under 17 della Polisportiva Universitaria coglie un netto successo al “Dusmet” di Catania nel confronto con l’Hc Ragusa. I ragazzi del tecnico Giacomo Spignolo hanno battuto la formazione iblea per 7 a 1: il punteggio finale non deve trarre in inganno perché per più di metà gara gli iblei hanno tenuto testa ai pari categoria messinesi.
La Polisportiva Universitaria deve rinunciare a Luca Maesano (influenzato), uno degli elementi di punta dell’undici base: assenza che viene avvertita in mezzo al campo nella prima parte di gara, anche se Maicol Cammarata assolve in maniera encomiabile al compito affidatogli. Il Ragusa si presenta invece al Dusmet al gran completo ma con tanti Under 14 che a fine mese saranno di scena a Bra per la Finale Nazionale di categoria.
Messina mette in mostra un gioco rapido, ben ispirato da un Peppe Ardizzone in gran spolvero. Al 13’ la Polisportiva si porta in vantaggio direttamente da corner corto con Samuele Raciti. Ragusa reagisce e dopo soli cinque minuti perviene al pareggio con La Cognata che ben finalizza un passaggio all’indietro a centro area di Cafiso.
Messina mantiene in mano il pallino del gioco ma non riesce a sfruttare le occasioni create: Ragusa invece si affida alle ripartenze per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Il 2 a 1 di Messina che accompagnerà le due squadre all’intervallo matura al 27’: ci pensa il capitano Alberto La Torre a battere l'estremo difensore ibleo.
In avvio di ripresa, complici anche i richiami a una maggiore concentrazione del tecnico Giacomo Spignolo, l’undici peloritano mostra il suo volto migliore: gioco veloce con continui passaggi di prima e un forcing a tutto campo. Anche il ritmo della gara va salendo con la squadra iblea che comincia ad accusare il cambio di passo. A siglare la terza marcatura dei padroni di casa provvede Curreli (45’) con un forte driwe nell'angolo basso che non da scampo al portiere Buscema. L’incontro ha ormai preso una piega favorevole alla Polisportiva Universitaria che va allargando il divario con la doppietta di De Gregorio (53’ e 60’): ancora Curreli e La Torre fissano il punteggio sul 7 a 1 finale che rappresenta un grosso incentivo per il morale oltre a consolidare la classifica.
Sabato prossimo al “Dusmet” è in programma lo scontro diretto al vertice con la PGS Don Bosco, in ritardo di tre punti in classifica dai messinesi e con una differenza reti di -2. Un incontro sicuramente difficile che mette in palio l’accesso alla Finale Nazionale di San Vito in programma a fine maggio.