La Pallavolo Morgan saluta una stagione positiva tra i play off con la C e la Promozione della 1° Divisione

21.05.2016 12:08

Nelle parole del direttore sportivo Ivano Galia il bilancio della stagione. “Quest’anno in serie C non era prevista la promozione diretta e siamo riusciti a qualificarci ai play off, un obiettivo sul quale puntavamo ma il cui raggiungimento non era per nulla scontato. Con la Prima divisione si puntava a fare accumulare esperienza sul campo a un gruppo giovane, portarne avanti il percorso di crescita. I ragazzi invece ci hanno regalato una per certi versi inaspettata ma quanto mai gradita promozione”.

Conclusa una nuova stagione da protagonista, alla Pallavolo Morgan è tempo di trarre le valutazioni sui risultati raggiunti e anche rivolgere lo sguardo al futuro. Dalla Serie C alla Prima Divisione, senza dimenticare il settore giovanile con l’Under 17 e l’Under 13 (dove ha disputato il 3x3): sono stati molteplici gli impegni del sodalizio barcellonese presieduto da Giuseppe Fazio che ha saputo sempre togliersi le proprie soddisfazioni. Dai play off raggiunti con la prima squadra in serie C alla non programmata, ma non per questo meno gradita, promozione in D ottenuta con la formazione di Prima Divisione: gruppo che in buona sostanza nella sua quasi totalità è lo stesso che ha preso parte al campionato Under 17. Per questo abbiamo sentito le impressioni del direttore sportivo della Pallavolo Morgan Ottica Sottile Barcellona, Ivano Galia.

Si incomincia con il capitolo prima squadra. “Siamo soddisfatti perché abbiamo scalato un ulteriore gradino rispetto alla precedente stagione - afferma Galia -. Quest’anno non era prevista la promozione diretta e siamo riusciti a qualificarci ai play off, un obiettivo sul quale puntavamo ma il cui raggiungimento non era per nulla scontato. Abbiamo concluso la fase successiva del quadrangolare play off con due punti in classifica che a mio modo di vedere non ci rendono pienamente merito. Senza nulla togliere al valore tecnico di compagini come Volley Valley, lo stesso Capaci, o il Gabbiano Pozzallo che non è in discussione, ritengo che l’obiettivo promozione per quanto difficile non fosse fuori dalle nostre possibilità. Forse ci sono mancate un po’ di fortuna, di esperienza e maggiore tenacia che in un contesto cosi difficile fanno la differenza. Comunque resta l’orgoglio di avere raggiunto i play off, e in generale di come abbiamo affrontato tutti gli incontri della stagione inclusa la prima fase. I ragazzi hanno giocato alla pari con qualsiasi avversario e sul piano del gioco salvo in rare occasioni non siamo mai andati veramente in difficoltà. Siamo fiduciosi in ottica futura perché questo gruppo, che ci ha dato già delle gioie, ha margini di miglioramento importanti sia tecnici che in termini di maturità e di esperienza e a stretto giro potrà togliersi soddisfazioni ancora più grosse. Come società abbiamo piena fiducia nei ragazzi e nel nostro tecnico Enza Torre e siamo orgogliosi del loro comportamento sempre professionale e dell’attaccamento ai colori sociali che hanno dimostrato in ogni occasione”.

Le sue impressioni generali sul girone di marca occidentale del campionato di serie C, quello che vi ha visto impegnati. “A mio avviso il girone A era  forse il più equilibrato dei due. Pur in presenza di formazioni forti e costruite per le zone di vertice della classifica vedi Cicala, noi o lo stesso Sciacca, anche le formazioni di media classifica potevano nel singolo confronto metterti in difficoltà e magari cogliere anche il successo”.

L’altra nota particolarmente positiva della stagione è quella della Prima Divisione, capace di raggiungere l’approdo nei tornei regionali. “Anche in questo caso come società non possiamo che cogliere questo successo come un motivo di grande soddisfazione. Il gruppo di mister Cosimo Greco presentava una impronta giovanile, essendo infatti composto dagli stessi atleti che hanno affrontato il campionato Under 17 con l’aggiunta di un paio di senatori, se vogliamo cosi chiamarli ma che erano a loro volta Under 19. Puntavamo come obiettivo stagionale a fargli accumulare esperienza sul campo per portarne avanti il percorso di crescita. I ragazzi invece ci hanno regalato una per certi versi inaspettata ma quanto mai gradita promozione. Merito del lavoro portato avanti con professionalità e tanto impegno dal nostro tecnico Cosimo Greco e dei sacrifici fatti in palestra giorno per giorno dai  ragazzi”.

l'Ottica Sottile di serie C che ha raggiunto i play off

La squadra della 1^ Divisione

 

MESSINA FLASH