La Pallavolo Messina batte Giarre: è buona la prima alla Juvara
Pallavolo Messina – New Image Volley Giarre: 3-2
(Parziali set: 25-20,25-20,22-25,22-25,17-15)
Pallavolo Messina: D’Andrea A., Corrado, D’Andrea M., Cavallaro, Caminiti, Lento, Scafidi, Bartolomeo, Degli Esposti (K), Zappalà (L), Luverà. All. Ferrara
New Image Volley Giarre: Arpaia, Palpabotta (K), Cuccia, Di Pino, Leotta, Pagano, Rizzo, Sapienza, Sgroi, Spinella, Bellitto, Grillo (L) All. Giuffrida
----
La Pallavolo Messina conquista la prima vittoria in campionato battendo la New Image Giarre per 3 a 2. Il debutto tra le mura amiche della Palestra Juvara è dolce per la formazione giallorossa che conquista due punti pesanti per il prosieguo del torneo. I ragazzi di mister Ferrara dimostrano personalità, compattezza di squadra e progressi nel gioco, frutto dell’intenso lavoro settimanale. Insomma quel percorso di crescita, a cui tanto tengono mister e società, è nella sua fase iniziale ma fa ben sperare per il prosieguo.
I giallorossi ritrovano dopo circa tre anni la New Image Volley Giarre con la quale avevano dato vita nel campionato 2010-2011 a due avvincenti match in serie B2. La Pallavolo Messina parte con il capitano Degli Esposti in regia, Scafidi in diagonale, Michele D’Andrea e Caminiti al centro, Lento e Bartolomeo di banda e Zappalà nel ruolo di libero.
Partono bene gli ospiti che vanno subito avanti 4-1 ma i padroni di casa restano concentrati cominciando pian piano a farsi sotto fino a raggiungere e superare il Giarre. Ottenuto il vantaggio i giallorossi cominciano a martellare per dare un’impronta decisiva alla loro partita e fanno capire che l’ultimo punto dovrà essere il loro. Una volta messa la testa avanti, la Pallavolo Messina mantiene il vantaggio fino al 25-20 che porta sull’1-0 i padroni di casa. Nel secondo set l’inizio è molto simile, con Giarre che cerca di partire forte e Messina che risponde colpo su colpo con attacchi pungenti e con una buona ricezione che permette una discreta fluidità di gioco. Mister Ferrara da spazio anche a Corrado per Bartolomeo che spesso si alterneranno nel corso della gara. Una battuta precisa, un buon gioco a muro ed anche una difesa attenta fanno si che Messina possa chiudere avanti con il medesimo punteggio del primo anche il secondo set: 25-20 e 2-0 per i giallorossi.
Nel terzo la Pallavolo Messina scende in campo con l’obiettivo di far sua l’intera posta in palio: parte bene stando avanti per gran parte del set, ma Giarre dimostra di non voler mollare e risponde punto a punto. Qualche errore in più e un pò di stanchezza, che comincia a farsi sentire, permettono a Giarre di mettere la testa avanti al fotofinish: 25-22 per gli ospiti e 2-1.L’equilibrio cresce sempre di più nel quarto parziale dove le due squadre danno vita a scambi molto combattuti ed avvincenti. Messina vuole centrare il suo obiettivo e Giarre cercare di allungare la partita al tie-break. La gara procede punto a punto con l’alternanza di piccoli vantaggi per parte. Sul 22-21 per Messina, una ricezione sbagliata per gli ospiti darebbe il + 2 decisivo ai padroni di casa, ma un tocco a rete e la conseguente chiamata del fallo, in favore degli ospiti, danno il pari che da forza alla New Image per spingere fino alla fine e chiudere nuovamente sul 25-22.
Si va al tie break che vede partire bene Messina ma Giarre risponde subito portandosi avanti e chiudendo con il punteggio di 8-6 al cambio di campo. I ragazzi di mister Ferrara, però, sono molto determinati ed hanno ancora tanta birra in corpo e lo dimostrano riportandosi nuovamente avanti e lottando punto a punto fino alla fine. Il finale è al cardiopalma con Messina che si vede annullare due match point ma che non fallisce alla terza occasione chiudendo sul 17-15 e facendo scoppiare di gioia i giallorossi tutti e i sostenitori presenti al PalaJuvara.
Grande soddisfazione per mister Ferrara e tutta la dirigenza per questa vittoria combattuta ma meritata che da ossigeno puro ai giallorossi e come detto fa ben sperare per il futuro. Adesso la Pallavolo Messina tornerà in campo domenica 16 novembre alle ore 17:30 alla Palestra Evemero di Ganzirri per la stracittadina contro la Peloro Volley.