La Pallavolo Augusta Under 17 si fa onore con le big d'Italia alle Finali Nazionali di Bormio
Successo per 3 a 1 nella semifinale con San Miniato che vale la finale per il 13esimo posto poi persa in quattro set con Modena. La formazione siciliana dei tecnici Marsano e Cesareo conclude la competizione tricolore a testa alta e con diverse indicazioni positive in prospettiva futura.
La Pallavolo Augusta conclude quattordicesima la sua partecipazione alle finali nazionali Under 17 di Bormio. Un buon piazzamento quello ottenuto dal sodalizio del presidente Giuseppe Mangiameli, anche alla luce del contesto generale di avversari particolarmente qualificato con il quale era chiamato a confrontarsi. Le migliori realtà di livello nazionale erano presenti nella località lombarda per l’atto conclusivo della competizione tricolore.
Augusta ha giocato in tutto cinque partite tra la fase finale a gironi e gli incontri di classificazione tra la 13esima e la 16esima posizione, chiudendo con un bilancio complessivo di due vittorie e tre sconfitte, ma con diverse note positive sul piano del gioco. Inserita in un girone difficile che comprendeva il Tonno Callipo Calabria Vibo (società di serie A1), Diavoli Rosa Brugherio e i campioni d'Italia del Volley Treviso, capitan Solano e compagni hanno lottato con grande impegno restando per lunghe fasi del match a contatto dell’avversario.
Nella giornata di sabato la squadra guidata dai tecnici Fabrizio Marsano (1° allenatore) e Daniele Cesareo (2°) ha disputato due incontri vincendo in mattinata la semifinale 13° e 16° con il Tecnoambiente San Miniato. Incontro che si è concluso sul 3 a 1 per i siciliani che hanno mantenuto alta la concentrazione e il livello di gioco per tutti i set. Il primo si mette subito bene per la Pallavolo Augusta avanti di un paio di punti dopo pochi scambi (11-9) e capace di allargare la forbice con una bella progressione sino al 25 a16 finale. I set centrali sono quelli caratterizzati da un maggiore equilibrio con il secondo che viaggia a strappi, con una serie di break operati a turno dalle due squadre. A metà frazione Augusta è avanti di un punto (17-16) poi nel finale è Pisa a mostrare il cinismo maggiore per andare a chiuderla in proprio favore (22-25). Nel terzo si viaggia a contatto di gomito sin dalle fasi iniziali (8 pari) per tutta la durata del set che premia ai vantaggi (26-24) il team siciliano. Augusta prende fiducia e assume il pallino del gioco, portandosi avanti con un buon margine (18-14) che va allargando nella seconda parte del set sino al 25 a 16 che vale la vittoria del match e l’accesso alla finale per il 13esimo posto.
Avversario dei ragazzi augustani nel pomeriggio è Modena, altra piazza storica della pallavolo italiana. La stanchezza per gli incontri ravvicinati comincia a farsi sentire ma la Pallavolo Augusta ci prova con tutte le sue forze a portare a casa il successo. I primi due set sono tirati con Modena che la spunta nel primo ai vantaggi (24-26) e Augusta che detta legge nel secondo (25-17), ma alla distanza esce fuori la maggiore abitudine a certi confronti del complesso emiliano che vince terzo e quarto.
Questa la rosa della Pallavolo Augusta Under 17:
1 – Simone Galvano (2000) Palleggiatore
2 - Luigi Pizzuli (2000) Schiacciatore
3 - Cristian Giardina (2000) Palleggiatore
5 - Simone Marsano (1999) Opposto
6 - Federico Amara (2000) Centrale
7 - Alessandro Solano (1999) Schiacciatore
8 - Giulio Amato (2000) Centrale
9 - Manuel Castro (2000) Libero
10 - Giulio Gianino (1999) Schiacciatore
25 – Giuseppe Bazzano (1999) Centrale
26 – Giovanni Scaffidi (2000) Schiacciatore
34 – Giuseppe Di Luca (1999) Libero
99 - Domenico Amato (1999) Schiacciatore
1° All. Fabrizio Marsano
2° All. Daniele Cesareo
Dirigente accompagnatore Francesco Gaeta
La Pallavolo Augusta