La Nino Romano vuole essere protagonista in campionato: arrivano Caruso, Marzo e Ferro. Definito lo staff dei tecnici con la new entry Campagna
Si profila una nuova stagione densa di appuntamenti per la Nino Romano. Dalla Serie C alle formazioni del settore giovanile, sono tanti i fronti che vedranno la società mamertina impegnata e con fondate possibilità in almeno un paio di tornei di potere recitare un ruolo da protagonista. La prima squadra guidata in panchina da Mauro Maccotta ha già iniziato la preparazione pre-campionato per presentarsi con un buon rodaggio ai primi impegni ufficiali della stagione: il triangolare di Coppa Sicilia (dal 10 al 24 ottobre) e soprattutto l’avvio della serie C fissato per l’ultimo weekend di ottobre.
Pochi i ritocchi effettuati sulla ossatura della squadra che ha centrato l’accesso ai play off nel passato torneo ma di quelli che lasciano il segno. Tre innesti che vanno a compensare le tre uscite che si sono registrate in organico. Si tratta della schiacciatrice, peraltro di origini milazzesi, Tiziana Marzo (nella foto concessa da Paola Castagna) e dell’opposto Francesca Caruso. Due elementi di qualità ed esperienza accumulata peraltro anche in tornei di categoria superiore con la maglia del Barcellona. Nel sodalizio diretto dal presidente Antonio Campo hanno militato fino alla scorsa stagione, raggiungendo la salvezza nel torneo di B2. Le trattative tra le due parti hanno portato all’accordo per il prestito delle atlete che si sono messe subito a disposizione di mister Maccotta con entusiasmo e forti motivazioni.
Giunge in prestito dal Santa Lucia del Mela, società detentrice del cartellino, il terzo volto nuovo della prossima stagione: la palleggiatrice Raffaella Ferro, atleta del ‘97 nelle ultime due stagioni impegnata a Barcellona, per lei una promozione dalla serie C e la salvezza raggiunta nella scorsa annata sportiva. Sul fronte uscite, si segnala la partenza per Rimini di Kristen Genovese: la giovane e talentuosa regista mamertina ha voluto provare una nuova esperienza a Rimini, con la Riviera Volley; la società romagnola, dove approda in prestito per un anno, è impegnata quest’anno sia nel campionato di B1 che in quello di serie C e per la Genovese rappresenta una opportunità per compiere un ulteriore passo in avanti nel suo processo di maturazione non soltanto tecnica. Giuliana Guardo ha smesso di giocare ma resta legata alla Nino Romano, dove continuerà a dare un supporto alla prima squadra come collaboratore. La terza uscita è quella di Martina Brigandì, che quest’anno giocherà con la formazione del Saracena Volley.
Per il resto si continuerà a puntare sullo zoccolo duro protagonista delle ultime stagioni e che comprende la palleggiatrice Alessia De Luca, il capitano Alessandra Musicò (sempre più a suo agio nel ruolo), la sorella Michela, Tiziana Aricò, Federica Di Bella e il libero Federica Lo Duca. Atlete che hanno compiuto forti progressi nell’ultima stagione e che possono garantire un grosso apporto alla squadra nel prossimo torneo. Dovrebbe essere della partita anche Emanuela Passalacqua, già in forza nel passato torneo: la trattativa con il Barcellona per il rinnovo del prestito è vicina alla conclusione.
La rosa comprende peraltro diverse atlete under 18 che andranno a dividersi tra prima squadra e il torneo di categoria giovanile di riferimento, sempre sotto la guida di Mauro Maccotta. L’esperto allenatore continuerà peraltro a ricoprire il ruolo di responsabile di tutto il settore tecnico. Definito infine lo staff tecnico che seguirà tutti gruppi giovanili della società milazzese: la professoressa Gabriella Barresi continuerà ad essere il responsabile della Scuola Pallavolo e del Minivolley, mentre il gruppo Under 13/14 sarà seguito da Giovanni Maccotta. La new entry Gina Campagna si occuperà del gruppo che parteciperà sia al campionato Under 16 che a quello provinciale di 1° Divisione.
Francesca Caruso (foto Castagna)
Raffaella Ferro in palleggio
nella foto da sinistra Gabriella Barresi, Giovanni Maccotta, Gina Campagna e Mauro Maccotta
MESSINA FLASH