La Nino Romano Milazzo è campione regionale Under 16: battuta la Pallavolo Sicilia

22.05.2014 15:32

La Nino Romano torna da Sant'Agata Li Battiati con il titolo siciliano al termine della due giorni di Finale Regionale che si è svolta allo Sporting Center. La formazione di Mauro Maccotta ha superato per 3 a 1 nella sfida decisiva per la vittoria del Trofeo le padrone di casa della Pallavolo Sicilia. Una partita intensa, tra due compagini di assoluto spessore sotto il profilo tecnico e tattico che si è giocata davanti a una cornice di pubblico alquanto folta (circa 500 spettatori). Nelle semifinali giocate nella mattinata le future campionesse regionali si erano imposte sulla Kasmanea Comiso di Concetta Marchischiana (3 a 1) mentre la compagine etnea aveva piegato in tre set la Pallavolo Marsala di Luciano Tagnesi.

La cronaca della finale ha visto la Pallavolo Sicilia giocare meglio nei primi due set ma alla distanza è uscita la forza caratteriale e la ottima organizzazione di gioco della Nino Romano che nei due successivi ha tenuto in mano l'inerzia dell'incontro.

Il primo parziale ha visto la Pallavolo Sicilia più incisiva che conduce nel punteggio sino al 22 a 19 ma le ragazze di Maccotta non mollano, recuperano il ritardo per poi mettere le mani sul set (23 a 25). La Pallavolo Sicilia assorbe il colpo e nel secondo gioca una ottima pallavolo trascinata dalla verve di Clelia Torre. La Nino Romano non si disunisce, assorbe il colpo del set perso continuando a sviluppare la partita per come era stata preparata. La formazione messinese difende bene, è perfetta in battuta e anche in attacco riesce ad essere molto incisiva. La Nino Romano chiude i conti e porta a casa la vittoria tra l’entusiasmo generale di genitori e amici e la commozione delle ragazze.

 “Sono felice – ammette il tecnico della Nino Romano Mauro Maccotta - perché la determinazione e il lavoro delle ragazze è stato ammirevole. Non eravamo la squadra favorita ma abbiamo messo a disposizione tutto quello che avevamo: cuore, testa e tecnica. La dedica speciale va a mio padre che è scomparso recentemente e ai genitori che ci hanno pazientemente sopportato in questa stagione”.

Il protocollo finale è da pelle d’oca. Il primo momento è senz’altro il più emozionante. Il presidente della Fipav Sicilia Enzo Falzone, le sorelle Donatella e Tiziana Pizzo consegnano la medaglia d’oro per meriti sportivi alla signora della pallavolo siciliana, la professoressa Liliana Pizzo: un momento toccante che il pubblico ha accompagnato con un fragoroso applauso. E’ stato un momento speciale – ricorda Enzo Falzone, presidente della Fipav Sicilia – inserito in una grande festa di sport come è stata questa finale giovanile, come sono tutte le finali giovanili in Sicilia. Siamo felici di avere onorato la signora della pallavolo siciliana con il riconoscimento più importante che assegniamo ormai da diversi anni”. Proprio la prof. Pizzo e il selezionatore regionale femminile Giuseppe Macaluso hanno scelto i premi speciali che sono andati alle atlete della Nino Romano Kristen Genovese (migliore regista) e Federica Lo Duca (migliore libero), mentre come schiacciatrice è stata premiata l'atleta Rita Ragonese, in forza al Savio ma che ha giocato in prestito con la squadra milazzese. Clelia Torre della Pallavolo Sicilia, eletta mvp della Finale.

La conquista del titolo rappresenta la conferma di quanto possa rivelarsi preziosa la collaborazione tra i club sportivi: la decisione delle società Nino Romano Milazzo e Savio di unire le forze in un progetto comune pluriennale è un segnale importante dato al movimento messinese in ottica futura.

Ecco la rosa delle neo campionesse siciliane: Federica Lo Duca (1998), Rebecca Foti (1998), Antonella Mazza (1998), Michela Musico’ (1998), Manuela Abbriano (1998), Monica De Luca (1998), Federica Manganaro (1999), Kristen Genovese (2001), Antonella Trepepi (1999), Giulia Natalini (1999), Giordana Siracusano (1998 - Savio), Rita Ragonese (1998 - Savio), Ludovica Raymo (1998- Savio). 1° Allenatore Mauro Maccotta - 2° Allenatore Giovann Russo

 

 

 

Nelle fota al centro atlete, staff tecnici e dirigenti della Nino Romano neo campione regionale in posa con il trofeo: nello scatto in alto a sinistra si festeggia la vittoria