L'Azzurra di mister Valentina Leandri è pronta al debutto in serie D
Dopo avere definito gli ultimi innesti, l’Azzurra è pronta ad affrontare il campionato di serie D, mettendo nel mirino come priorità la salvezza. Tornato a disputare un torneo regionale a distanza di due anni, il sodalizio guidato da Salvatore De Domenico intende gettare le basi di un nuovo ciclo, partendo dal primo passo che è il mantenimento della categoria. Promossa coach della prima squadra, Valentina Leandri avrà a disposizione un gruppo di atlete giovani ma animate da forti motivazioni e la voglia di ben figurare in campo.
Sul fronte mercato è stato definito con il Messana Tremonti il passaggio in prestito del libero Chiara Agnosto: la ventiduenne atleta messinese ha fatto parte attiva della rosa di prima squadra del sodalizio arancioblu per tre anni, partecipando ad altrettanti campionati di serie C. Altro volto nuovo è quello di Antonella Ragusa, la scorsa stagione impegnata in serie D con la Semper, che andrà ad affiancare la confermata Giulia Venuto nel reparto delle palleggiatrici.
L’Azzurra potrà inoltre contare sull’apporto di Giulia Leandri. Nonostante la giovane età (è una ‘96), Leandri possiede un curriculum di tutto rispetto tra campionati regionali e giovanili. Al suo attivo due titoli siciliani Under 18 di fila vinti rispettivamente con le maglie di Teams Volley Catania (nel 2013) e Savio (2014): con la società messinese ha peraltro disputato il torneo di serie C, anche se il suo apporto è stato limitato da un infortunio. Definito l’accordo con lo Sport 1 per il passaggio a titolo definitivo all’Azzurra di Giusy Giannetto, reduce da una positiva esperienza in Prima Divisione sempre con la maglia del club biancoblu. Altrettanto importante per la squadra è il ritorno della neo mamma Milena Giacopello, capitano dell'Azzurra negli anni della serie C ma che ha indossato anche le maglie di Folgore Pace, Unrra Casas (in C), e Messina Volley(in serie D).
In precedenza la società messinese aveva annunciato le conferme dei due ‘99 Marika Arena e Paola Alibrandi, la’ 97 Serena Mantese, Erica Salvato, Noemi Pace, Giulia Venuto e Silvia Maggio. La società resta tuttavia vigile sul mercato e potrebbe operare ulteriori colpi se dovessero venire a maturare le condizioni.
Vecchi e nuovi elementi hanno sostenuto un’intensa preparazione pre-campionato alla Palestra Unime per arrivare all’avvio del torneo di serie D con una buona condizione fisica ma anche un impianto di gioco valido. La scorsa settimana l'Azzurra ha preso parte al 7° Memorial Pippo Cucinotta, chiudendo al secondo posto. Il primo impegno di campionato vedrà le ragazze del tecnico Valentina Leandri di scena domenica alla “La Pira” nel derby cittadino con il Mondo Giovane.
L'Azzurra Messina che parteciperà al torneo di serie D
MESSINA FLASH