Kendo - Tre messinesi in cerca di gloria in Giappone

20.05.2015 19:57

Tra i sette atleti che rappresenteranno l´Italia a Tokyo in vista dei prossimi campionati del mondo di Kendo tre sono messinesi: Giuseppe e Alessio Giannetto e Dario Baeli.

Nel paese del Sol Levante sono in programma dal 29 al 31 maggio i 16esimi campionati del mondo di kendo, e sarà proprio la capitale ad ospitarli. L’Italia si presenta all'appuntamento con i ranghi di squadra campione d’Europa e a tal proposito avrà gli occhi puntati addosso. Sette sono gli atleti che fanno parte della Nazionale Azzurra: il capitano Giuseppe Giannetto e il fratello Alessio, Dario Baeli, Fabrizio Mandia, Cristian Filippi, Demetrio Orlando e Edwing Soldati. Una grande stagione per gli atleti dello stretto, tutti in forza alla Kendo Messina Franco Costa, che hanno vinto per la quarta volta consecutiva il titolo italiano a squadre insieme a Riccardo Costa e Roberto Baeli, un  titolo italiano nella prova individuale Dan Assoluti con Peppe Giannetto e la scorsa settimana è arrivato un altro trionfo tricolore dal nuovo atleta emergente Roberto Baeli nella categoria Kyu.

Gli ultimi campionati del mondo si sono svolti per la prima volta in Italia e hanno consegnato ai colori azzurri una grande prestazione sia in campo individuale sia a squadre. Nella prova individuale il miglior risultato ottenuto sono stati gli ottavi di finale riaggiunti da Giuseppe Giannetto, cui è stato peraltro assegnato il premio fighting spirit (miglior spirito combattivo). Nella gara a squadre l’Italia è arrivata ad un passo dalla medaglia perdendo con gli Usa ai quarti solo per un punto allo spareggio. 

Un anno di intensissimi allenamenti e adesso la grande prova. In Giappone c’è grande euforia in attesa dell'evento iridato: si parla di “ritormo alle origini” poiché la prima edizione dei campionati mondiali si è disputata a Tokyo. Il palazzetto che li ospiterà è il Budokan, prestigioso impianto da cui sono nate tutte le arti marziali.

 

 

MESSINA FLASH