Judo - Tricolori Cadetti: esperienza positiva per la Forestiere, Gabriele Greco bronzo nei 50 chili
E' stata nel complesso una esperienza positiva quella vissuta da Giuliana Forestiere domenica al PalaPellicone di Ostia. La judoka del Cus Unime ha partecipato infatti alla fase finale del campionato italiano cadetti. Impegnata nella classe di peso dei 48 kg, la messinese si era guadagnata il pass per la fase nazionale dopo avere vinto il titolo siciliano di categoria.
L’atleta cussina, in gara assieme ad altre 25 atlete, è uscita sconfitta dal suo primo incontro combattutto contro la piemontese della palestra Judo Kumiai Paola Barile. La messinese parte forte e bene, con una bella tecnica ed una lunga continuazione a terra finita, però, senza punteggio; nella seconda parte della gara si invertono gli equilibri e da un attacco partito dall’atleta universitaria si scatena un contrattacco della piemontese che riesce a crearsi una favorevole presa al collo con conseguente tecnica di strangolamento: la Forestiere, non avendo le mani libere per potersi arrendere, deve subire la sconfitta diretta, chiamata dall’arbitro che, di conseguenza, non le permetterà di continuare nei ripescaggi.
La rassegna tricolore di Ostia ha visto inoltre mettersi in grande evidenza Gabriele Greco della Yama Arashi di Messina: impegnato nei 50 chili, l'allievo del maestro Minissale si è messo al collo la medaglia di bronzo, confemandosi tra i migliori prospetti in campo nazionale della sua categoria. Dopo avere battuto all'esordio Mattia Iacomucci (Fazi Club Pesaro) e poi Andrea Bertuzzi (Asd Budokan), Greco lottava alla pari in semifinale con Biagio D'Angelo, prima di cedere. Nella finale per il terzo posto, il judoka messinese manteneva ben alta la concentrazione e con il successo sul piemontese Rubeca si assicurava il bronzo.
Giuliana Forestiere
Massimiliano Andò
MESSINA FLASH