Judo - Strepitoso esordio europeo nei senior per Elios Manzi: è di bronzo nei 60 chili

22.04.2016 12:35

Esordiente nella prestigiosa rassegna continentale, il 20enne messinese in forza alle Fiamme Gialle si è messo al collo la medaglia di bronzo nei 60 chilogrammi, interrompendo un digiuno azzurro che durava dal 2011.

Prosegue con passo spedito il percorso di crescita di Elios Manzi, sempre più competitivo anche tra i senior e di sicuro uno dei prospetti più interessanti del judo italiano in proiezione futura. Non è certo un caso se il 20enne di Santa Teresa Riva cresciuto nelle fila dell'Airon 90 Furci Siculo (e ora in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle) è entrato a fare parte del Progetto Tokyo 2020 voluto dalla Fijlkam. La conferma è arrivata da Kazan, in Russia, dove sono in corso i Campionati Europei senior

Esordiente nella prestigiosa rassegna continentale, Manzi si è messo al collo la medaglia di bronzo nei 60 chilogrammi, interrompendo un digiuno azzurro che durava dal 2011. “Non me lo aspettavo, è stata un’emozione unica. – ha detto Elios Manzi - Sono molto emozionato e spero davvero che questo sia solo l'inizio”.

Manzi si è aggiudicato la Pool eliminatoria vincendo i tre incontri previsti contro Siccardi (Monaco), il francese Limare e il portacolori dell'Armenia Davtyan, qualificandosi per la semifinale dove era costretto a cedere nel confronto con l'azero Orkhan Safarov (Azerbaijan). Per nulla intimorito l'atleta siciliano manteneva alta la concentrazione in vista della finale per il bronzo dove andava a compiere il suo capolavoro contro il 27enne georgiano Amiran Papinashvili: per lui un curriculum alle spalle di assoluto rispetto fatto di un bronzo mondiale (2014) e quattro medaglie consecutive agli Europei tra il 2012 e il 2015.

La giornata vede l'Italia salire sul gradino più basso del podio pure nei 66 kg con Fabio Basile, mentre Valentina Moscatt si ferma a un passo dal bronzo nei 48 chili.

Elios Manzi sul podio a Kazan

 

MESSINA FLASH