Judo - Berlino segna il debutto all'estero di Giuseppe Ziino
Matura questo fine settimana il debutto in campo internazionale per Giuseppe Ziino. Il judoka messinese della Heiwa sarà impegnato allo Sportforum di Berlino, nella tappa tedesca della European Cup junior. I migliori atleti in campo continentale e non solo si ritroveranno in Germania sabato 2 e domenica 3 agosto per contendersi il successo nelle varie categorie di peso.
Ziino combatterà nei 73 kg, titolo che verrà assegnato sabato. Per l'allievo di Mimma Soraci si tratta di una esperienza preziosa per il suo percorso di maturazione, la prima come dicevamo in campo europeo ma soprattutto una buona opportunità per mettersi alla prova in un contesto tecnico particolarmente selettivo. A Berlino saranno presenti quasi tutti i migliori junior provenienti da Francia, Germania etc., senza dimenticare i paesi dell'est che vantano anch'essi una solida tradizione: il confronto con un livello di avversari cosi elevato non potrà che trasformarsi in esperienza positiva per il proseguo della sua carriera. Ziino si presenta in Germania dopo settimane di intense sedute di allenamenti e un collegiale ad Alcamo ed è pronto ad affrontare questa avventura con determinazione mista a voglia di fare bene.
"Il risultato non è l'aspetto principale cui guardiamo da questa trasferta anche se poi sul tatami dai sempre il massimo per vincere - afferma Mimma Soraci della Heiwa, società per la quale Ziino difende i colori - quanto invece la possibilità per Giuseppe di incrementare il proprio bagaglio di esperienza attraverso il confronto con i migliori judoka europei della sua classe. Una esperienza che dovrà vivere fino in fondo con tutte le sue sfaccettature. Il banco di prova è impegnativo ma lui è in forma, si è allenato bene ed è molto determinato".
Sono undici in tutto gli atleti italiani che parteciperannno alla European Cup Jr di Berlino: sei donne e cinque uomini accompagnati dai tecnici Luigi Guido e Giuseppe Maddaloni. Si tratta di Elisa Adrasti (44), Miriam Boi, Maria Centracchio (57), Carola Paissoni, Alessandra Prosdocimo (70), Melora Rosetta (78), Edoardo Ottaviani, Biagio Stefanelli (66), Leonardo Casaglia, Antonio Esposito e appunto il messinese Ziino (73).
MESSINA FLASH